ATESSA (CH) – Con la giornata di lunedì 21 marzo si è concluso il ciclo di conferenze organizzato dal comando compagnia di Atessa in aderenza al progetto “cultura della legalità”, tenute dal comandante della compagnia, ten. Marco Ruffini.
I carabinieri hanno fatto tappa nell’istituto d’istruzione secondaria di I grado di Tornareccio, nell’IIS “Spaventa” di Atessa, nell’Istituto Agrario “Ridolfi” di Scerni, nell’Istituto Alberghiero “Marchitelli” di Villa Santa Maria, negli istituti di istruzione secondaria di I grado di Paglieta e Castiglione Messer Marino, riunendo circa mille giovani in totale che hanno seguito con squisita attenzione i temi proposti di volta in volta dai militari in aderenza ai programmi del miur e del comando generale dell’arma.
Molte le tematiche affrontate, dall’abuso di sostanze stupefacenti ed alcoliche nel mondo giovanile e le loro conseguenze amministrative e penali, al complesso mondo dei pericoli sulla rete internet, alle frodi telematiche ed ancora, il bullismo e il cyber bullismo sulla rete, i social media.
I ragazzi più grandi hanno avuto anche modo di confrontarsi con test speditivi per verificare il tasso alcolemico così come avviene in un normale controllo alla circolazione stradale.
La risposta in termini di coinvolgimento e partecipazione ha lasciato entusiasti sia docenti che alunni, unitamente alla soddisfazione dei militari per l’ottima riuscita del progetto.