ATRI (TE) – Tra pochi giorni prenderà il via “Atri a Tavola”, uno dei più importanti eventi, a valenza culturale, della Regione Abruzzo. Si tratta di una manifestazione,giunta alla decima edizione, finalizzata a promuovere e valorizzare le tipicità locali all’interno di un calendario ricco di iniziative turistico – culturali. La manifestazione è nata da una felice idea dell’associazione culturale Promoeventi, sulla scia della storica “mostra –mercato” dei prodotti tipici, allestita ad Atri nei primi anni ’80.
La città ducale, infatti, è stata una delle primissime città a intuire e puntare sulle potenzialità delle eccellenze agroalimentari. A Palazzo Ducale si lavora a ritmi serrati per garantire un evento di qualità. Tra le iniziative degne di nota ricordiamo “Via del Gusto”, ovvero una apposita area espositiva, messa a disposizione gratuitamente dagli organizzatori, dove i produttori locali potranno promuovere le proprie tipicità attraverso delle degustazioni gratuite e la cosiddetta vendita a chilometro zero.
La segreteria organizzativa è già a lavoro per esaminare tutte le domande di adesione, arrivate da tutto l’Abruzzo, per poi pianificare l’area espositiva.
Con una nota, datata 5 luglio, a firma del Rettore Prof. Rita Tranquilli Reali, anche l’Università di Teramo ha concesso il proprio patrocinio alla X edizione di “Atri a Tavola” che, come tradizione, tornerà ad animare il centro storico della città ducale giovedì 12 e venerdì 13 luglio, a partire dalle ore 19. La manifestazione sarà replicata il 12 e 13 di agosto.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter