E’ giunta all’ottava edizione la manifestazione curata e organizzata da Promoeventi assieme al Comune di Atri.
La manifestazione, nata dalla felice intuizione dell’associazione Promoeventi, lo scorso anno ha fatto registrare una presenza di pubblico di circa 23.000 visitatori e si inserisce in una più ampia strategia di rilancio turistico e culturale attraverso la valorizzazione della tradizione, della cultura enogastronomica, dell’artigianato.
L’appuntamento è per Lunedì 12 e martedì 13 luglio nel centro storico per godere del fascino della “civitas vetustas” autentico gioiello artistico e architettonico incastonata tra i monti e il mare e per immergersi tra suoni, luci, colori e sapori all’interno di un percorso ricco di arte, cultura e storia che solo una città ducale come Atri può offrire.
Sei ristoranti del centro storico, aderenti all’iniziativa, infatti, propongono nei caratteristici scorci della città di Atri, a prezzi del tutto promozionali che variano da 7 a 20 euro, i piatti tradizionali della cucina abruzzese come ad esempio: Pasta alla chitarra con polpettine di carne, Timballino di scrippelle alla teramana, Pasta alla Pecorara, Mugnaia ai porcini, Trippa all’Abruzzese, Pallotte Cacio e Uova, Cipollata con pane ‘mbusso, Cotiche e fagioli, Pecora alla callara ecc. Il tutto abbinato ai rinomati vini abruzzesi.
“Atri a Tavola” però non è solo enogastronomia, lunedì sul palco di Piazza Duomo, per tutti gli amanti della musica anni 80, si esibirà la dance live band “Studio 54” mentre martedì 13 luglio sarà di scena il gruppo “Terre del Sud” con musica e balli tradizionali quali pizzica, tammurriata, saltarella ecc. Nelle due giornate sarà attivo un servizio Bus Navetta gratuito che collegherà l’area adibita a parcheggio, nei pressi dell’Ospedale Civile con il centro storico di Atri.