ATR
Liberamente tratta dal celebre racconto dei Fratelli Grimm, una nuova antica storia che il Teatro dei Colori racconta in una scena che si compone e scompone come un grande giocattolo.
E’ uno spettacolo, ma è anche e soprattutto un’opera d’arte visiva in movimento, elaborata a partire dalla tecnica del teatro nero, arricchito di parola e mimo, sulla partitura musicale per flauto composta dal Maestro Paolo Totti.
Uno spettacolo ritmato, dove il racconto accompagna, in una sequenza di quadri, il movimento delle immagini e dei corpi degli animatori in scena, con una recitazione leggera, dal forte impatto poetico, che segue e rimane volutamente un passo indietro alla ricchezza esuberante delle note. La musica si fa personaggio in una coloratissima figura danzante, una marionetta Futurista, un mobile, che porterà la gioia del colore, e del caos della vita e dell’arte, a trionfare sulle stringenti leggi di una città in bianco e nero. E poi strade e lanterne e palazzi, come in un fotogramma a contrasto, fatto di linee spezzate e ritmi visivi, un racconto notturno, dove l’impossibile è sempre dietro l’angolo, in una città immaginifica e affascinante come l’antro della montagna, luoghi della paura ma anche del coraggio, del fascino del fantastico, della scoperta della forza dell’arte, del sogno, del gioco.
L’Associazione TEATRO DEI COLORI Onlus nasce nel 1987 sotto la Direzione Artistica di Gabriele Ciaccia. La Compagnia, gode del riconoscimento come struttura professionale in ambito nazionale da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 1987. Nel 1994 la Compagnia Teatro dei Colori è diventata socio AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo) nell’ambito della Federazione dei Teatri d’Arte Contemporanea nella specifica Associazione Nazionale delle Compagnie e delle Residenze di Innovazione Teatrale.
Per la programmazione delle Rassegne nel territorio lavora in sinergia con la Provincia di L’Aquila, e con Comunità Montane e Comuni (Marsica, Comune di Avezzano, Pescina, Tagliacozzo, Pineto) promuovendo le Rassegne teatrali annuali: “Itinerari dell’arcobaleno”, “Passi sulla scena”, “Teatro territorio”, “Drammaturgie Visioni”, “Colori d’estate”, “Fiabe al parco”, ha realizzato progetti di studio e laboratori in collaborazione con il T.S.A. (Teatro Stabile Abruzzese). Partecipa a rassegne teatrali annuali, mediamente in 10 diverse regioni italiane.
IL PIFFERAIO MAGICO
venerdì 08 dicembre 2016 h. 17:00
Teatro Comunale – Atri (TE)
Fiaba musicale in 5 quadri per flauto e colori
Regia – Drammaturgia Valentina Ciaccia
Animatori in scena: Roberto Santavicca, Valentina Ciaccia, Vallentina Franciosi, Andrea Tufo Voce
Recitante: Gabriele Ciaccia
Musiche Originali: Paolo Totti Tecnica: Roberto Santavicca
Ideazione Scenografica: Valentina Ciaccia, Gabriele Ciaccia, Roberto Santavicca
Organizzazione: Gabriella Montuori
BIGLIETTERIA
Biglietto unico €5,00
I biglietti possono essere acquistati a partire da un’ora prima dello spettacolo presso il botteghino del Teatro
Per info: 349.1504259 (Teresa Giancone)
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter