Una serie di splendide immagini presso le Scuderie del Palazzo Ducale, dal 29 giugno a settembre
ATRI (TE) – Sarà inaugurata sabato 29 giugno alla ore 18. 30 negli splendidi locali delle Scuderie del Palazzo Ducale di Atri, la rassegna di fotografia intitolata ImmaginAtri 2013. L’evento promosso dal Castrum Fotoclub, e patrocinato dalla FIAF, presenterà una Rassegna di fotografie frutto del lavoro e della creatività di artisti affermati e di nuovi talenti che hanno dedicato la loro attenzione al territorio straordinario di Atri. L’occasione unica per mettere in vetrina la città è stata favorita dalla volontà del Comune e, in particolare, del Sindaco Gabriele Astolfi e del neoassessore alla cultura Umberto Italiani e del collega e predecessore Domenico Felicione.
Interverranno molte personalità del mondo della fotografia e, per l’occasione, il Presidente della Fondazione Michetti, prof. Vincenzo Centorame.Il Presidente del Fotoclub Castrum, delegato della F.I.A.F. per la provincia di Teramo, ha illustrato la mostra che, tra le altre, presenta una sezione speciale dedicata ai colori della terra con una rassegna speciale del noto fotografo Giuseppe Cannoni. Un’altra sezione sarà dedicata all’antica festa dei faugni che è una delle tradizioni identitarie di Atri.
Gli autori presenti saranno: Massimo Losacco, Leone Cameli, Giuseppe Cannoni, Franco Fasciolo, Ivo Ortombina, Pierluigi Ortolano, Assunta Nespoli, Remo Cutella, Emidio Anello, Francesco D’Alonzo, Federico Franchi, Mario Rinaldi, Enrico Sabatini, Giuseppe Spitilli, Maurizio Di Maurizio, Gianluca Marino, K. A..
La Mostra è divisa in otto sezioni: 1)A spasso per la città; 2) I Calanchi; 3) Chiese ed Arte; 4) Santa Rita; 5) Paesaggiando; 6) Forti, gentili e…umili; 7) I colori della terra (Sezione speciale dedicata a Giuseppe Cannoni), 8) I Faugni- Reportage (Sezione speciale di Massimo Losacco).
Una rassegna importante e di qualità che rappresenta, come ha dichiarato Massimo Losacco, una sfida, quella di raccontare una città importante come Atri attraverso una serie di immagini. Si tratta di una grande mostra dedicata ad una città speciale. Un omaggio dei fotoamatori coordinati dal Castrum Fotoclub, tutti animati da una grande passione che, nella nostra regione, ha una grande tradizione.