L’inaugurazione Domenica 22 luglio presso il Museo Archeologico
ATRI (TE) – Domenica 22 luglio , alle ore 18.30, presso il Museo Archeologico di Atri, sarà inaugurata la mostra fotografica di Giuseppe Tracanna. Dopo la mostra di Francavilla al mare il 18 dicembre 2011 al museo Michetti, l’artista si ripropone questa volta nella sua città natale dove l’esposizione rimarrà fino al 30 agosto prossimo
La mostra non intende seguire un tema in particolare, ma- sottolinea Tracanna- vuole essere una ricerca artistica su vari tipi di soggetti spaziando dal settore naturalistico a quello del ritratto. La particolarità delle foto sarà quella d’essere state trattate attraverso l’utilizzo di sali d’argento, ossia interventi pittorici che serviranno a dare un senso di modernità ad ogni pezzo.Durante l’inaugurazione, dopo il saluto delle autorità comunali interverranno Angiola Tremonti, Paolo Di Vincenzo e Nerio Rosa con alcune riflessioni sul lavoro dell’artista atriano e sul suo rapporto con i linguaggi della contemporaneità.
Giuseppe Tracanna ha sempre superato i confini provinciali di Atri, sua residenza, lavorando con importanti aziende, quali Alitalia, Amadori, Bartoletti ecc. Accanto alla sempre apprezzata attività professionale, Tracanna non ha trascurato un lavoro artistico ricco di positive valenze culturali. Nascono così l’impegno per le foto di scena del film “Ti amo Maria”, prodotto da Pupi e Antonio Avati, e il sodalizio con Gavino Ledda, per un importante lavoro sulla vita pastorale. Negli ultimi tempi Tracanna ha voluto aggiungere alle sue fotografie una componente segnica e gestuale, con tocchi cromatici, per potersi esprimere con giustezza nel panorama artistico della contemporaneità.