Atri, Via Crucis 2014: sabato 12 aprile

Condividi

Nella Cattedrale l’evento di elevato valore spirituale e culturale organizzato dal Lions Club Atri Terre del Cerrano in collaborazione con l’Associazione Settembrata Abruzzese

ATRI (TE) – Sabato 12 aprile alle ore 19:30 nella Cattedrale di Atri si terrà la seconda edizione della Via Crucis del Lions Club Atri Terre del Cerrano in collaborazione con l’Associazione Settembrata Abruzzese. L’evento sara presentato dalla Prof.ssa Fatima Leone, Presidente del Lions Club Atri Terre del Cerrano, e dalla Prof.ssa Gabriella Serafini, Presidente dell’Associazione Settembrata Abruzzese.

Parteciperanno con le proprie riflessioni i Lions dei club Giulianova Host, Val Vibrata, Teramo e Montesilvano. La Via Crucis sarà animata dai Cantori del Metastasio, accompagnati dal Maestro Augusto d’Incecco al violino e dalla pianista Maria Marcotullio, e dal coro femminile Claricantus, diretto dal Maestro Szilvia Komaromi. Inoltre, si alterneranno riflessioni dei poeti dialettali e meditazioni interpretate da attori.

Durante la cerimonia verranno proiettate sull’abside della Cattedrale le immagini delle Stazioni della Via Crucis di Andrea Cascella, a cura del Prof. Gino di Paolo. Alla XV Stazione, in occasione della Resurrezione di Gesù, sarà proiettato un particolare della Madonna del Rosario (1626) situata nella Chiesa di San Domenico. La pala d’altare, di attribuzione sconosciuta, grazie agli studi del Prof. Gino Di Paolo, recentemente è stata attribuita a Sebastian Majewski: un artista polacco che operava nel teramano tra la fine del 1500 e i primi anni del 1600.

Dalle ore 18:00, si potrà anche partecipare ad una visita al Chiostro e ai reperti romani adiacenti alla Cattedrale guidata da Ettore Ciccone, Direttore del Museo Etnografico di Atri. A ricordo della manifestazione sarà distribuito un prestigioso volume d’arte che raccoglie tutte le immagini e i testi degli intervenuti. La Via Crucis del Lions e della Settembrata è diventata un appuntamento di alto valore artistico e spirituale in cui, tramite la religiosità popolare abruzzese, si vuole avvicinare il fare e il sentire Lions ai valori imperituri di amore, carità e aiuto al prossimo.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter