ATRI (TE) – Nell’ambito del rinnovamento dei servizi comunali di Atri il sindaco e l’amministrazione tutta comunicano che il 16 luglio 2012 aprirà ad Atri lo Sportello Unico Polivalente che rappresenterà un punto di accoglienza, di informazione e di erogazione di servizi al cittadino. Si tratta di uno sportello di ultima generazione che fa parte del piano di riorganizzazione dell’ ente iniziato alcuni anni fa. La finalità e’ quella di snellire le utenze e tutte le necessità di cittadini ed imprese ed avere una migliore sinergia tra la richiesta di servizi e i loro effettivi svolgimenti. Lo sportello unico polivalente, aperto da lunedì solo di mattina per poi aumentare gli orari di lavoro anche nella fascia pomeridiana dopo il periodo estivo, comprenderà l’infodesk, il Protocollo, il SUP (Sportello Unico Polifunzionale) e il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive, Sportello Unico per l’Edilizia).
Numerosi i servizi offerti dai vari settori ognuno rispettando le proprie specificità ed orari convenuti. Il reparto “Info Desk” e’ il primo punto di accoglienza del cittadino e il suo compito sarà quello di fornire le informazioni di massima, anche telefoniche, sui servizi al cittadino e alle imprese, ma anche la distribuzione della modulistica per le richieste dei vari servizi, l’assistenza al cittadino nella compilazione dei moduli e nella prenotazione dei servizi con il sistema “elimina code”. Lunedì e sabato orari dalle 8:15 – 13:00, dal martedì al venerdì dalle 8:15 alle 13:00.
L’ufficio “Protocollo” e’ il tradizionale ufficio di protocollazione che cura la registrazione informatica della posta in arrivo ed in partenza, provvede all’inoltro giornaliero della posta in arrivo agli uffici. È possibile inviare qualsiasi documento al comune di Atri tramite PEC al seguente indirizzo: postacert@pec.comune.atri.te.it. Orari da lunedì a sabato 8:30 – 12:30.
Il SUP (Sportello Unico Polifunzionale) si occuperà, tra le altre cose, di anagrafe, servizi alla persona, servizi tributari, riscossione delle tariffe dei servizi o diritti. Orari di apertura al pubblico: lunedì e sabato 8:30 – 12:30, Ma- Me- Gi- Ve 9:00 – 13:00.
Il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) esercita funzioni di carattere informativo e di orientamento alle imprese, provvede alla verifica preliminare ed alla ricezione e rilascio di tutti gli atti comunque denominati in materia di attività produttive e dunque si rivolge agli esercizi commerciali, alle attività ricettive, artigianali, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, spettacoli e trattenimenti pubblici ecc. Si lavorerà il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e il giovedì, solo su appuntamento, dalle 9:00 alle 13:00.
Per ultimo, ma non in ordine di importanza, il SUE (Sportello Unico per l’Edilizia) il cui compito sarà quello di gestire, per esempio, i permessi di costruzione e loro proroghe e volture, le comunicazioni di inizio lavori, le segnalazioni certificate di inizio attività, i certificati di agibilità. In questo caso la richiesta di accesso agli atti amministrativi riguardanti l’edilizia potrà essere presentata tutti i giorni all’Infodesk, mentre la visione e/o l’estrazione di copie sarà possibile solo nella giornata di martedì, esclusivamente su appuntamento comunicato all’interessato dall’operatore di back office. Aperto il lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 su appuntamento.