Home » Eventi Abruzzo » Convegni » Autismo, il silenzio che parla: convegno il 24 gennaio a Roseto

Autismo, il silenzio che parla: convegno il 24 gennaio a Roseto

da Redazione

Autismo il silenzio che parla - RosetoIn primo piano il Metodo A.B.A. la risposta terapeutica

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Sabato prossimo, 24 gennaio alle ore 17, presso il Palazzo del Mare a Roseto degli Abruzzi (lungomare Trento) ci sarà un convegno dal titolo: “Autismo: Il Silenzio Che Parla – il Metodo A.B.A. la risposta terapeutica”. Interverranno la Dott.ssa Sandra Di Fabio, Direttore Neonatologia e TIN dell’Ospedale S. Salvatore di L’Aquila, il Dott. Francesco Brandolini, Medico Pediatra, Dott.ssa Maria Gabriella Di Domenico, Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Alessandra De Federicis, Psicologa con specializzazione in A.B.A. presso il Floride Institute Technology (USA). Modera l’incontro il giornalista RAI, Dott. Umberto Braccili.

COS’È L’A.B.A. – É il modello comportamentale d’intervento sui disturbi generalizzati dello sviluppo, tra cui l’autismo e i disturbi di apprendimento, compresi i comportamenti aggressivi, le stereotipie e le problematiche relative all’area del linguaggio. L’ABA è una metodologia di applicazione e di ricerca, che implica una progettazione sperimentale specifica ed individualizzata dell’intervento. L’ABA prevede l’insegnamento sistematico di piccole unità misurabili di comportamento. I compiti da apprendere, individuati sulla base del profilo di sviluppo, delle scelte e delle preferenze individuali, vengono suddivisi in piccoli step, ognuno dei quali viene insegnato in sessioni d’insegnamento ravvicinate, in rapporto 1:1 con l’insegnante.

Lo studente viene guidato a dare risposte attraverso l’utilizzo di prompt (suggerimenti) che facilitano l’apprendimento ed annullano qualsiasi sentimento di frustrazione ed inadeguatezza nel bambino. Importanza è data anche all’apprendimento dall’ambiente naturale attraverso procedure d’insegnamento incidentale. La generalizzazione tra ambiente di lavoro (training setting) e l’ambiente naturale in cui il bambino vive, è una delle componenti fondamentali della metodologia ABA. Tanti sono i Principi del Comportamento su cui l’ABA si struttura, uno dei quali il Rinforzo, che sottolinea l’importanza della motivazione del bambino all’apprendere nuove abilità. Le procedure d’insegnamento dell’ABA prevedono la predisposizione di un lavoro strutturato e personalizzato per ogni bambino e l’uso di tecniche sistematiche d’insegnamento per creare un ambiente favorevole all’apprendimento. I compiti vengono presentati in modo comprensibile, frammentandoli nelle loro componenti e limitando i fattori estranei alla situazione di apprendimento che rendono difficile al bambino con autismo la comprensione e la masterizzazione di nuove competenze.

INFO – Associazione Ob.ABA – promozione metodo ABASede: Vico Chiuso di Via Cardinale Cicada, 3 – 64032 ATRI (Te)tel.: 345 11.67.851 – fax: 085 87.04.06email: ob.aba@libero.it – facebook: ob.aba

Ti potrebbe interessare