SPOLTORE – Un ragazzo ‘Asperger’ e un sogno: quello di giocare a calcio. Nuovi amici ed un contesto naturale che gli hanno generato una migliore autostima e senso di appartenenza al territorio. Un allenatore che, a due mesi dall’ingresso del ragazzo in squadra, ha visto un incredibile entusiasmo nei suoi giocatori. Tutto nasce dal lavoro del ‘nucleo territoriale autismo della neuropsichiatria infantile di Pescara’ e dalla curiosità dei manager calcistici di diffondere la tematica dell’autismo nel contesto calcistico regionale.
Appuntamento nella sala consiliare del comune di Spoltore mercoledì 16 novembre ore 18:00 per la seconda parte del convegno ‘Due piedi sinistri’ organizzato dallo Spoltore Calcio con il patrocinio della LND Abruzzo e Comune di Spoltore. Interverrà la neuropsichiatra Dott.ssa Maria Luigia Foresta della Asl di Pescara, il presidente della LND Abruzzo Ezio Memmo e il direttore sportivo del Monza Filippo Antonelli. A fare gli onori di casa Sabatino Pompa, Leo Ferretti e Loris Masciovecchio, rispettivamente presidente, dirigente e responsabile del settore giovanile azulgrana e la sindaca di Spoltore Chiara Trulli.
A margine dell’incontro la società Spoltore Calcio premierà l’arbitro Marco Gravina e gli allenatori Luca Febo e Marco Chiacchiaretta che, nel corso della gara del campionato Under17 tra Spoltore e Sambuceto, hanno salvato la vita a un giovane calciatore. Il ragazzo dopo uno scontro di gioco del tutto fortuito era caduto a terra e non riusciva a respirare. Grazie al pronto intervento del direttore di gara e degli allenatori si è evitato il peggio.
L’evento è aperto al pubblico e sarà trasmesso sui canali social della società.