Ambiente

Avezzano abbraccia l’economia circolare con il riuso

Condividi

AVEZZANO – Nuovo passo in avanti ad Avezzano verso l’economia circolare con il Centro del riuso, realizzato da Tekneko in collaborazione con il Comune. La nuova struttura, situata in via Generale Ruben, si estende su una superficie di 300 metri quadrati espositivi e rappresenta un punto di riferimento per il riutilizzo e la valorizzazione dei materiali dismessi dai cittadini.

Il progetto, dal valore di circa 600mila euro, nasce con l’obiettivo di incentivare la raccolta e il riuso di beni ancora utilizzabili, riducendo così la quantità di rifiuti destinati allo smaltimento e promuovendo un modello virtuoso di economia circolare. Il Centro del riuso sarà accessibile esclusivamente agli utenti iscritti a ruolo Tari e permetterà la consegna e il prelievo gratuito di oggetti ancora in buono stato, che potranno così avere una seconda vita.

“L’avvio del centro di riuso con un regolamento che potremmo definire, per certo versi, sperimentale”, ha spiegato l’assessore Antonietta Dominici,rappresenta un passo avanti nella gestione dell’ambiente e dell’economia della città”. Gli unici generi che non potranno essere portati sono quelli relativi al vestiario. Accessori sì, ma indumenti no per questioni di carattere gestionale.

Il centro Riuso non è da intendersi come una discarica. La struttura si integra con la rete dei centri di raccolta comunali e intercomunali dei rifiuti urbani, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale e sensibilizzando la cittadinanza verso pratiche più sostenibili.

“Giovedì prossimo alle 18”, ha puntualizzato il consigliere comunale Ignazio Iucci, “porteremo in commissione questo argomento inerente gestione, affidamento e utilizzo del Centro del riuso. ” Il Centro avrà anche una importante funzione sociale, restituendo utilità e vita a beni e oggetti.

Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Avezzano

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X