Le lezioni avranno inizio a Novembre improrogabilmente, in quanto il programma di studi è ricco e distribuito nell’arco di massimo due anni.
Quindi si prega di contattare lo Studio per dare la propria adesione.
Si tratteranno materie come acustica, informatica, elettroacustica (microfoni, cavi, convertitori, sequencer, monitors…), SIAE, contrattistica, musica elettronica ecc. passando per la registrazione di strumenti musicali e facendo tanta pratica con i laboratori forniti di attrezzature professionali; quindi una somma tra un corso di tecnico del suono (registrazione ed amplificazione) e un corso di Musica elettronica (storia del ‘900, ascolti e composizione al computer).
una sorta di introduzione ai ben più difficili corsi Accademici, organizzati in 3+2 anni (indirizzi “compositivo” e “regia del suono”) offerti dal Conservatorio dell’Aquila, nei quali insegnano docenti come Agostino Di Scipio e Maria Cristina De Amicis, corsi portati avanti prima di loro da Michelangelo Lupone e prima ancora dal grande Franco Evangelisti; quelli di “Tecnologie Musicali” offerti da Fonorecord hanno una particolarità non da poco: sono svolti all’interno di uno studio di registrazione fornitissimo, che opera e investe nel territorio da 10 anni, nonché scenografia e sottofondo di servizi nazionali su RAI e Mediaset.
Ci risulta che questa è la prima convenzione nazionale di Musica Elettronica tra uno studio di registrazione ed un Conservatorio sempre più innovativo e di alto livello.
“Tecnologie musicali” è un termine desunto dai collaudati corsi di “Tecnologie Musicali” dei licei musicali statali, inaugurati ufficialmente nel 2010.
Il referente e docente di questo corso, è il prof. Emiliano Bucci, uno dei primi pionieri delle Tecnologie Musicali nei Licei Musicali statali.
Ha insegnato infatti questa materia molti anni, sin dal principio, vincendo le prime selezioni per punteggio e titoli Accademici ed Universitari; prima ancora, rimanendo nel mero campo specifico, si è diplomato in “Musica Elettronica” al Conservatorio di Milano, in “Audio Engineering” al SAE Institute di Milano e si è abilitato all’insegnamento statale anche in “ Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali” all’Accademia di Belle Arti di Roma.
anche per case discografiche come la Tactus (la più importante nella musica classica) e centinaia di clienti e musicisti, ascoltabili su YouTube, dal 2007, anno dell’inaugurazione e trasferimento ad Avezzano dello Studio Fonorecord.
Nel 2014 ha inaugurato la manifestazione “Piano City” a Napoli, e curato tutto il concerto fatto assieme al pianista Roberto Prosseda nel Teatro Mediterraneo (Mostra d’Oltremare), con un suo brano di musica elettronica, “Total Piano”, per voce recitante, musica elettronica quadrifonica e pianoforte Disklavier. Attualmente insegna, come docente interno, “Tecnologie Musicali” e “coro e orchestra d’Istituto” nel Liceo scientifico “M.V.Pollione” di Avezzano.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter