Home » Attualità » Avezzano, Convegno: “Le risorse genetiche del mandorlo: stato dell’arte e prospettive”

Avezzano, Convegno: “Le risorse genetiche del mandorlo: stato dell’arte e prospettive”

da Donatella Di Biase

AVEZZANO (AQ) – La sede del CRAB di Avezzano , il 22 settembre 2010, ospiterà  un Convegno dal titolo“Salvaguardia delle risorse genetiche di mandorlo e nocciolo: dagli usi tradizionali alle nuove opportunità per l’agroindustria”, nell’ambito del Progetto SAFENUT, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dei finanziamenti AGRI GEN RES.

Il Convegno ha come obiettivo la diffusione dei risultati del Progetto relativamente alla conservazione, caratterizzazione e l’utilizzo delle risorse genetiche del mandorlo e la loro valorizzazione nei settori produttivi tradizionali del bacino del mediterraneo ,che ha visto impegnato un partenariato europeo per 42 mesi di attività. I Paesi partecipanti sono: Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Grecia, Slovenia.

L’evento,organizzato dal CRAB e dall’ENEA, è patrocinato dalla Regione Abruzzo-Assessorato alle Politiche Agricole e Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca e dalla SOI – Società di Ortofrutticoltura Italiana.

L’apertura dei lavori avverrà ad opera del Presidente del CRAB, Prof. Paolo Di Stefano, e della Dott.ssa Laura Padovani, Responsabile dell’Unità UTAGRI dell’ENEA, Ente capofila del Progetto.
Seguiranno i saluti dell’Assessore M. Febbo del Commissario ARSSA, Dott. G. Valente. Interverranno inoltre i Sindaci dei Territori coinvolti nelle attività di progetto: A. Floris, Sindaco del Comune di Avezzano, G. Blasetti, Sindaco del Comune di Massa D’Albe, F. Di Paolo, Sindaco del Comune di Barisciano.
Le relazioni scientifiche, oltre al Consorzio di Ricerche Applicate alla Biotecnologia-CRAB, all’Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo-ARSSA ed all’Università degli Studi dell’Aquila, saranno tenute da relatori provenienti da prestigiose realtà scientifiche europee.

Come è nello spirito che anima le azioni del CRAB l’attività di ricerca svolta ha visto il coinvolgimento di importanti aziende della provincia dell’Aquila

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento