AVEZZANO (AQ) – I ciclici episodi di dissesto idrogeologico, che causano su tutto il territorio nazionale ingenti danni ai beni nonché perdita di vite umane, hanno indotto l’Associazione Ambiente e Vita Abruzzo Onlus a voler approfondire lo studio della materia e soprattutto ad incentivare una maggiore divulgazione della politica di previsione e prevenzione non più incentrata sulla riparazione dei danni come era in passato, ma imperniata sull’individuazione delle condizioni di rischio e sull’adozione di interventi per la sua riduzione. Per questa ragione la Riserva del Monte Salviano e l’Associazione, suo soggetto gestore, hanno inteso creare l’occasione di un incontro tematico da tenersi presso l’Hotel dei Marsi nella città di Avezzano il prossimo 20 ottobre 2012 dalle ore 9.30, con il patrocinio della Regione Abruzzo.
Il convegno, dal titolo” Il Rischio idrogeologico e il rischio sismico nel territorio del Fucino: analisi e prospettive di risanamento e mitigazione” è curato negli aspetti tecnici dal Vice Segretario Regionale dell’ Associazione il geologo dott. Davide D’Errico.
Parteciperanno l’Assessore alla pianificazione territoriale e protezione civile Dott.Giuliante e il Presidente della Giunta Regionale Dott. Gianni Chiodi. L’incontro vuole essere indirizzato in modo particolare ai tecnici, agli amministratori pubblici, ai ricercatori interessati alla problematica del dissesto idrogeologico, per fornire un quadro aggiornato sulla gestione del territorio abruzzese, soggetto ai pericoli di frana e inondazione, ed in particolare del territorio marsicano.