AVEZZANO (AQ) – “L’ANCI ha ottenuto dal Governo che non ci fossero più tagli lineari e una revisione delle regole del patto di stabilità. Ora bisogna lavorare per conseguire innanzitutto la revisione delle norme sul blocco del turn over, che vanno riviste per consentire ai Comuni di procedere a nuove assunzioni. Il governo non consideri i Comuni esattori ma conceda autonomia vera autonomia impositiva”. Lo ha affermato ieri mattina ad Avezzano il Sindaco Umberto Di Primio, intervenuto in qualità di Vice Presidente nazionale dell’ANCI al convegno sul tema “La legge di Stabilità 2016: risultati raggiunti e problemi aperti”, organizzato in sinergia da ANCI Abruzzo con ANCI nazionale, IFEL e con la collaborazione del Sole24ore.
«In un momento di così grave crisi economica – ha aggiunto il Sindaco – l’intero sistema di imposizione tributaria deve prevedere una maggiore possibilità di autodeterminazione in capo ai Comuni. Oggi nonostante l’aumento della tassazione locale, i Comuni hanno un saldo negativo nelle disponibilità economiche. I maggior introiti determinati dalle norme nazionali in materia tributaria non sono oggi utilizza
Se è vero che gli 8.000 Comuni italiani sono l’intelaiatura sulla quale si regge il sistema Paese, provveda il Governo ad eliminare il blocco sul turn over così da consentire ai Comuni di poter assumere e avere personale nuovo ed adeguato alle sfide che un Paese che vuole ripartire deve affrontare.»
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter