Home » Attualità » Avezzano: un nuovo capitolo per il Palazzo Municipale

Avezzano: un nuovo capitolo per il Palazzo Municipale

Dopo oltre 100 anni dal terremoto del 1915 installati due orologi della ditta Trebino sulle torri del Municipio

da Marina Denegri

AVEZZANO – Sono stati installati e messi in funzione due orologi sulle torri del Municipio di Avezzano, un progetto previsto ma mai realizzato fino ad ora. Gli orologi segneranno le ore insieme alla sirena di mezzogiorno, completando il Palazzo Municipale dopo oltre 100 anni dal terremoto del 1915.

Il progetto originale del 1920, fatto dall’ingegnere Raffaele Bultrini, prevedeva gli orologi, ma non erano stati installati. Ora, sotto l’iniziativa del sindaco Giovanni Di Pangrazio e con il progetto dell’architetto Sandro Maccallini, sono stati realizzati con alcune modifiche in accordo con la Soprintendenza.

Ieri, la ditta Trebino di Genova ha collocato e attivato gli orologi. Presenti all’inaugurazione c’erano anche il direttore del quotidiano “Il Centro” e vari curiosi. Gli altri oblò delle torri sono stati chiusi per proteggere le opere all’interno.

In futuro, è previsto un restauro del soffitto della sala consiliare. Il sindaco ha espresso la sua emozione e ha ringraziato coloro che hanno contribuito al progetto, sottolineando l’importanza di valorizzare il patrimonio della città di Avezzano.