CASACANDITELLA (CH) – Prende il via domani la quarta edizione dell’educational tour “A tavola con l’Abruzzo”, organizzata da Camera di Commercio di Pescara con la collaborazione di Aptr, Regione e del sistema camerale per far conoscere la regione ad operatori del settore interessati a promuovere il nostro territorio ai loro interlocutori. Quasi cinquanta ospiti, suddivisi tra giornalisti e tour operator saranno accompagnati attraverso l’Abruzzo in visita a città, luoghi e a strutture ricettive rappresentativi del territorio, alla scoperta di prodotti tipici e di tradizioni. Ad oggi contiamo 19 tour operator con una forte presenza dei mercati stranieri (6 dall’Olanda, 3 dal Regno Unito, 3 dagli USA, 1 da Danimarca, Ungheria e Norvegia, 2 dalla Russia e 2 dall’Italia) e 29 giornalisti (di cui 21 dall’Italia, 2 dall’Olanda, 2 dalla Russia e 1 da Romania, Giappone, Germania, e Regno Unito).
L’educational tour inizia domani sera al Castello di Semivicoli in località Semivicoli di Casacanditella. Un sogno realizzato lo scorso giugno, un palazzo baronale costruito tra Seicento e Settecento e trasformato in relais da Marina Cvetic e Gianni Masciarelli prima della scomparsa di quest’ultimo nel 2008, con un restauro di tipo conservativo che ha fuso tradizione e innovazione arredando le stanze con design moderno ma lasciando intatta la struttura originale.
Il tocco dell’architetto pescarese Lelio Di Zio (già autore dell’Albergo diffuso di Santo Stefano di Sessanio) e la vista sui vigneti faranno da pittoresca cornice alla cena preparata da Marcello Spadone, chef de “La Bandiera” di Civitella Casanova.
Tra le altre prelibatezze saranno serviti a tavola porchettina di maiale con sott’oli, marmellata di melecotogne e melograno; Pizz’e foje “a modo nostro”; brodo di gallina “cacio ovo e cicorielle”, con bollito; maccheroni carrati con le polpettine; trancio di baccalà su crema di porri e croccante di caciocavallo e cosciotto di agnello alle erbe aromatiche e patate al coppo.