PESCARA – L’Associazione Carrozzine Determinate Abruzzo promuove l’esperienza empatica intitolata “BABBO NATALE IN CARROZZINA” che si terrà oggi,22 dicembre 2012 dalle ore 09.30 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 20.00, in Piazza Salotto a Pescara. Si potrà sperimentare la visione alternativa della città attraverso l’uso di bende e carrozzine per avere una conoscenza reale delle difficoltà che s’incontrano ogni giorno quando non ci si può muovere liberamente. L’empatia è il processo che permette di raggiungere una comprensione profonda dell’altro, attraverso la percezione delle sue emozioni. Sulla base di questa convinzione, è stato organizzato l’evento “BABBO NATALE IN CARROZZINA“, durante il quale tutti saranno bendati o fatti sedere in carrozzina, in modo da capire che cosa significa superare un ostacolo per una persona che non vede o che ha difficoltà a camminare.
Questo perché la disabilità è una condizione di salute in un ambiente sfavorevole. Ne consegue che ogni individuo, date le proprie condizioni di salute, può trovarsi in un ambiente con caratteristiche che possono limitare o restringere le proprie capacità funzionali e di partecipazione sociale. Partecipazione sociale condizionata dal comportamento di ogni cittadino “distratto” che pur senza volerlo erige delle vere e proprie barriere architettoniche e culturali, rendendo la vita difficile a molte persone con disabilità.
Solidarietà all’iniziativa è stata espressa dalla Questura di Pescara. Il Questore Passamonti verrà personalmente a salutare tutta l’organizzazione.
Hanno aderito e parteciperanno:
Regione Abruzzo: il Presidente Chiodi, il Presidente del Consiglio Pagano gli Assessori Morra e Di Paolo i Consiglieri Sclocco,Verì, Prospero e Chiavaroli. Provincia di Pescara: il Presidente Testa e l’Assessore Cozzi. Comune di Pescara Il Vice Sindaco Fiorilli e l’Assessore Cerolini. Comune di Montesilvano: il Sindaco Di Mattia e l’Assessore Aliano. Società Pescara Calcio.