Home » Eventi Abruzzo » Presentazione Libri » Bagno di folla per il libro “Villa Dulcis” del Prof. Giovanni Gasbarrini

Bagno di folla per il libro “Villa Dulcis” del Prof. Giovanni Gasbarrini

da Redazione

presentazione libro Vlla DulcisArtemia edizioni di Mosciano ospite della storica serata estiva della Famiglia Gasbarrini; l’evento è stato organizzato dal FAI di Teramo

GIULIANOVA (TE) – E’ stato presentato, alla presenza di un folto pubblico, il libro “Villa Dulcis “– Storia di una famiglia a cavallo di tre secoli – dell’autore Prof. Giovanni Gasbarrini , edito dalla casa editrice Artemia di Mosciano Sant’Angelo. L’evento, sotto la direzione editoriale di Maria Teresa Orsini, con il progetto grafico di Mariassunta De Matteis e dell’elaborazione fotografica di Vladimiro Di Stefano, è stato organizzato dal FAI di Teramo rappresentati dalla delegata Franca Di Carlo Giannella e dal capogruppo di Giulianova del FAI, Maria Luisa Di Giovanni; alla presentazione hanno partecipato del Sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro e la Prof.ssa Alessandra Gasparroni.

Il libro è stato impreziosito dalla prefazione di Francesco Freyrie, dalla sapiente narrazione dello stesso Giovanni Gasbarrini, dai racconti in prima persona del capostipite, l’illustre prof. Antonio Gasbarrini e da sua moglie, Elisabetta Tinozzi di origini napoletane.

Proprio in onore di quest’ultima, il figlio Giovanni e sua sorella Adelaide, hanno deciso di arricchire il libro con la ristampa in anastatica del libro già edito a Bologna dalla stessa Elisabetta dal titolo “Sogno e realtà”. Preziosi contributi sono arrivati anche da Alessandro e Elisabetta Gasbarrini jr. Il libro ruota intorno alla Villa costruita agli inizi del secolo scorso a Giulianova lido, ben rappresentata in copertina dall’artista giuliese Roberto Macellaro, di proprietà dell’illustre medico nativo di Civitella del Tronto, medico personale di papa Pio XII e Giovanni XXIII. Il Prof. Giovanni Gasbarrini chiude il suo lavoro con un arrivederci al prossimo volume prendendo il prestito una frase di Manlio Cerulli Irelli:

“A chi mi chiede cosa è per te la felicità”?

Rispondo: “E’ Giulianova”.