L’AQUILA – Con le iniziative di educazione finanziaria, la Banca d’Italia intende diffondere le competenze di base di economia e di finanza per aiutare gli individui a compiere scelte più consapevoli e a comprendere meglio il funzionamento dell’economia.
A tal fine, la Banca d’Italia organizza da diversi anni incontri di educazione finanziaria rivolti ai giovani, attraverso le scuole, e agli adulti.
Dal 2018 in ottobre si svolge il Mese dell’educazione finanziaria, una campagna di sensibilizzazione istituita a livello nazionale dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (di cui fa parte anche la Banca d’Italia), che coinvolge studenti e cittadini in seminari formativi su tutto il territorio nazionale.
In tale ambito e relativamente alle iniziative per le scuole, le Filiali di L’Aquila e di Pescara della Banca d’Italia organizzeranno nelle prossime settimane, avvalendosi anche della collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo, numerose iniziative a favore degli studenti delle scuole abruzzesi di ogni ordine e grado, coinvolgendoli in attività di edugaming e laboratori didattici sui temi dell’economia e della finanza. Lo scorso anno alle iniziative del Mese hanno partecipato complessivamente circa 250 studenti. Per la corrente edizione sono finora pervenute iscrizioni per oltre 1.500 studenti da parte di istituti scolastici di tutto il territorio regionale.
A partire da dicembre saranno inoltre avviati i consueti incontri di formazione dedicati agli insegnanti nell’ambito del Progetto scuola nato nel 2007 dalla collaborazione tra la Banca d’Italia e il Ministero dell’Istruzione, per migliorare le conoscenze di base di tipo economico-finanziario degli studenti italiani. Negli ultimi anni il progetto si è avvalso di materiale didattico completamente rinnovato, nonché della creazione di un specifico portale dell’educazione finanziaria(https://economiapertutti.bancaditalia.it/) dedicato non solo agli studenti, ma anche agli adulti e alle famiglie; sul portale è possibile trovare notizie, video, calcolatori, giochi e infografiche in materia di pianificazione finanziaria, moneta, utilizzo degli strumenti di pagamento, accesso al credito bancario e principali forme di investimento del risparmio.
Tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024 saranno avviati presso le Filiali della Banca d’Italia di L’Aquila e Pescara 15 Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) dedicati alle scuole secondarie di secondo grado; i circa 150 studenti che parteciperanno avranno l’occasione di conoscere le principali funzioni della Banca d’Italia, in particolare quelle della gestione del contante, della supervisione bancaria e della ricerca economica. Le scuole interessate potranno trovare tutte le informazioni sui percorsi offerti e sulle modalità di iscrizione nel portale della Banca d’Italia (www.bancaditalia.it).
All’inizio del 2024 sarà bandita la nuova edizione del Concorso della Banca d’Italia ‘Inventiamo una banconota’, che prevede la realizzazione, da parte delle scuole, del bozzetto di una banconota immaginaria su un tema economico-sociale scelto ogni anno. Gli istituti che realizzeranno i tre bozzetti vincenti (uno per ogni grado scolastico), selezionati da una giuria composta da esperti della Banca d’Italia e da personalità dell’accademia, del mondo dell’arte e della comunicazione, riceveranno un premio in denaro per il miglioramento delle attività didattiche e saranno ospitati presso la Sede centrale della Banca d’Italia a Roma in occasione della cerimonia di premiazione (https://premioscuola.bancaditalia.it/).
A marzo sarà inoltre realizzata la campagna di sensibilizzazione per studenti ‘Global Money Week’, in collaborazione con l’OCSE; anche questo evento prevede il coinvolgimento dei ragazzi in attività formative sui temi economico-finanziari.
Nelle prossime settimane sarà aperta l’iscrizione degli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori all’evento ‘Generation €uro Students’ Award’ edizione 2023/2024, una competizione a premi promossa dalla BCE e da alcune banche centrali dell’Eurozona, tra cui la Banca d’Italia, che premierà gli studenti che realizzeranno la più efficace strategia simulata di politica monetaria.
Agli studenti delle scuole superiori d’Abruzzo è infine dedicato uno specifico progetto in materia di tutela della legalità nel campo economico-finanziario, che la Filiale di L’Aquila della Banca d’Italia ha avviato già dallo scorso anno in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo, l’Agenzia delle entrate, la Guardia di Finanza e la Polizia postale, per sensibilizzare gli studenti abruzzesi delle scuolesuperiori sui temi della corruzione, dell’antiriciclaggio e del cyber risk.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter