In classifica la squadra teramana (che ha ancora da recuperare lo partita contro Avellino, prevista per il prossimo 29 febbraio) fa un grande passo in avanti a quota 14 punti a +4 dall’ultimo posto occupato dal Casale Monferrato, e superando anche Montegranaro grazie allo scontro diretto vinto nella Marche. Migliore piazzamento anche nei confronti di Biella considerando i punti tra la gara di andata e ritorno.
Gara diretta dalla terna costituita da Cicoria, Weidmann e Biggi. Premiato dall”amministratore unico della società Lino Pellecchia il coach della squadra piemontese, Massimo Cancellieri, con una targa ricordo. Prima dell’inizio è stato esposto lo striscione a favore di Emergency. Per Teramo quintetto costituito da Brandon Brown, Amoroso, Dee Brown, Borisov e Goods mentre Biella risponde con Coleman, Soragna, Pullen, Miralles e Dragicevic.
IL MATCH – Avvio che si apre con Teramo che nel primi tre minuti mantiene il vantaggio grazie ai punti di Borisov e Brandon Brown (6-5). Da questo momento è la squadra piemontese a prendere il largo grazie ad un parziale di 7-0 grazie a Pullen, Soragna e Dragicevic. Quindi prima Goods da tre poi Dee Brown provano a tenere basso il distacco ma un nuovo allungo firmato Soragna, Coleman e Dragicevic, permettono di chiudere il quarto per 14 a 24.
Ramagli, ex di turno, mischia le carte e nel secondo quarto parte con Ricci, Cerella, Green e Fultz tenendo solo Amoroso. La risposta è subito positiva e il distacco, dopo la tripla di Dragicevic, si riduce a 21-27 al 3′. Ospiti che con Pullen e Soragna piazzano un mini break che porta il punteggio sul 21 a 32. Polonara, ieri febbricitante e Cerella riportano a meno 7 punti ma un fallo tecnico avrebbe potuto far volare Biella che spreca i due tiri dalla lunetta con Soragna ma poi colpiscono con Coleman. Cerella, uomo partita per Teramo, tiene il punteggio a -5 e apre ad una mini rimonta che porta teramo, grazie ai punti di Dee Brown e Borisov a -3 (33-36).
La seconda parte dell’incontro parte con un botta e risposta tra Coleman e Dee Brown, ma i ragazzi di Cancellieri sono bravi ad allungare nuovamente portandosi sul 35 a 44 al 4”. Quindi è Brandon Brown a suonare la carica ma Coleman tiene a debita distanza le due squadre. I ragazzi di Ramagli non si perdono d’animo e con Dee Brown e Cerella portano a segno la rimonta fino al 44-48. Ma Biella è avversario ostico e approfitta di un momento di appannamento della difesa di casa per sferrare i suoi attacchi con Miralles e Dragicevic prima quindi con Chessa e Coleman per un +12 che chiude il quarto.
Ultimi 10 minuti pieni di pathos con l’avvio di Dragicevic che porta a +14 il massimo vantaggio per i piemontesi. È il momento della verità e Teramo, trascinata da Cerella non ci sta a fare la vittima della giornata. Due triple fanno esplodere il pubblico del PalaScapriano portando la squadra a -7 sul 55 a 62. Un doppio colpo che fa sbandare l’avversario che subisce l’azione di Polonara (canestro più tiro libero) e Cancellieri si gioca il time-out. Il distacco si riduce al lumicino a i punti di Coleman e Dee Brown lo portano a 1 solo punti a 5”. Gara riaperta dunque ma Dragicevic ha il tempo di gelare nuovamente il palazzetto con una tripla. Risponde Teramo prima con Polanara con due liberi e poi con Goods che fa canestro più tiro libero per il secondo vantaggio della partita teramo (67-66). Si gioca punto su punto con Fultz che risponde a Pullen ma al 2’55” i biancorossi perdono Cerella per quinto fallo personale: per lui una vera e propria standing ovation. Coleman non sbaglia in lunetta ma Teramo risponde con Amoroso e poi con Fultz (73-70). Ma ancora una volta Dragicevic spara la tripla del pari.
La svolta della gara arriva solo adesso con due triple prima con Fultz poi con Amoroso. Quindi è Dee Brown a tenere il +5 dopo il canestro di Coleman. Pullen da l’ultima speranza a Biella con il punto del 80 a 77 ma Amoroso è infallibile sotto canestro per il canestro che chiude il match sull’82 a 77. Dopo essere stati beffati nel precedente scontro casalingo alla sirena da Treviso, in questo incontro gli uomini di Ramagli completano la rimonta nel finale dimostrando grande determinazione e concentrazione. La strada per la salvezza si fa adesso molto più agevole.
TABELLINO:
BANCA TERCAS TERAMO-ANGELICO BIELLA 82-77 (parziali 14-24, 33-36, 48-60)
BANCA TERCAS TERAMO: Ricci 2, B. Brown 6, Amoroso 9, Cerella 27, D. Brown 12, Fultz 7, Lulli ne, Green, Borisov 4, Listwon ne, Goods 6, Polonara 9. Allenatore: Ramagli
ANGELICO BIELLA: Jurak 4, Minessi ne, Coleman 21, Soragna 7, Pullen 11, Lagana’, Miralles 13, Lombardi, Magaraty ne, Chessa 5, Dragicevic 16, De Vico ne. Allenatore: Cancellieri
Arbtri: Cicoria-Weidmann-Biggi
Tiri liberi: Banca Tercas 19/24, Angelico Biella 6/14
Usciti per cinque falli Cerella, Chessa.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter