Home » Pescara » Banda della “Lancia Termica”, sventato il colpo: i carabinieri di Popoli mettono in fuga i malviventi

Banda della “Lancia Termica”, sventato il colpo: i carabinieri di Popoli mettono in fuga i malviventi

da Redazione

POPOLI – La pronta e immediata risposta ad un allarme lanciato dal sistema della banca MPS di Popoli è servito a sventare lo scasso e l’asportazione del bancomat dell’istituto. Tutto è avvenuto questa notte, verso le ore 4.30, quando almeno tre persone travisate hanno tentato di asportare i soldi contenuti nel bancomat della succursale della Banca del Monte dei Paschi di Siena, in Piazza Paolini a Popoli, con il metodo della “lancia termica”.

Forzando una porta posteriore, i ladri si sono introdotti all’interno e si stavano accingendo a usare la fiamma ossidrica per aprire dall’interno lo sportello bancomat e asportare tutto il denaro contante, diverse migliaia di euro in considerazione che nel fine settimana il dispositivo viene alimentato per soddisfare le maggiori richieste degli utenti. L’azione era stata ben pianificata.

Ma, appena è scattato l’allarme, due pattuglie dei Carabinieri di Popoli sono accorse sul posto e si sono precipitate addosso ai malviventi. Sono intervenuti due equipaggi, uno dell’aliquota radiomobile e un secondo della Stazione di Popoli. Alla vista dei militari dell’Arma, i malviventi hanno interrotto l’azione criminosa e si sono dati alla fuga. Sono stati però costretti ad abbandonare sul posto i numerosi arnesi da scasso e due bombole di ossi-acetilene che, collegate con un cannello da taglio, avrebbero azionato la fiamma ossidrica necessaria ad aprire il bancomat in modo chirurgico ed a prelevare il denaro.

Sono in corso indagini per stabilire la provenienza e la professionalità dei banditi e orientate allo studio del modus operandi, sicuramente particolare. Gli elementi che sono stati acquisiti, primi fra tutti gli oggetti e i materiali rinvenuti, che sono stati sequestrati, saranno utili per il prosieguo delle investigazioni.

Ti potrebbe interessare