Bandiera Blu 2011: Giulianova fa il bis

Condividi

ROMA – Secondo successo consecutivo per la città di Giulianova che anche quest’anno conquista la Bandiera Blu per l’intera estensione del litorale. La consegna dell’importante riconoscimento si è avuta ieri durante la cerimonia presso la Sala monumentale di Palazzo Chigi a Roma.

Per il sindaco Francesco Mastromauro che era presente con l’assessore al Turismo Archimede Forcellese e il dirigente Andrea Sisino, si tratta di un successo per tutta la città ed un mantenimento della promessa fatta nel 2009 dove non mancarano delle polemiche da parte dell’opposizione:

E’ la seconda volta che Giulianova conquista la Bandiera Blu per l’intera estensione del litorale. Ci riuscimmo nel 2010, e siamo riusciti ad ottenere questo importante riconoscimento anche per quest’anno. Segno che quanto abbiamo fatto, e stiamo tuttora facendo, è altamente positivo.

Questa è una festa grande per tutta la città, e quindi lungi da me ogni polemica. Però non posso non ricordare quanto accadde nel luglio 2009. In quell’occasione l’assessore Forcellese e il dirigente Sisino, in bicicletta, consegnarono agli stabilimenti balneari, tranne a quelli della parte sud del litorale, la Bandiera Blu, e nell’occasione ci furono polemiche da parte di alcune forze d’opposizione, che parlarono di una bandiera a metà, di magro risultato e di trovate demagogiche. Noi promettemmo il massimo impegno per far sì che Giulianova ottenesse la Bandiera Blu per l’intero litorale. Ebbenequella promessa l’abbiamo mantenuta nel 2010 ed anche in questo 2011.

L’assessore Forcellese fa un excursus degli ultimi anni ed elogia il sindaco e la giunta:

La nostra città aveva perso la Bandiera Blu nel 2006, per ottenerla solo parzialmente nel 2007, 2008 e nel 2009. Mi sembra che ora le cose vadano bene, giacché è la seconda volta che l’amministrazione mastromauro ottiene questo riconoscimento dalla FEE per l’intero litorale giuliese. E ciò indubbiamente si deve al gioco di squadra con il Vicesindaco Gabriele Filipponi, con i settori ambiente, demanio e turismo, e, consentitemelo, alla serietà di sindaco e giunta, che anche nello specifico caso hanno mantenuto fede al programma Giulianova 2020.

FEE – La FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) fondata nel 1981, è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca. La FEE agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in più di 60 paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania). L’obiettivo principale dei programmi FEE è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità. I programmi internazionali FEE hanno il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. La FEE Italia, costituita nel 1987, gestisce a livello nazionale i programmi: Bandiera Blu, Eco-Schools, Young Reporter for the Environment, Learning about Forests e Green Key. Le attività della FEE Italia sono certificate secondo la norma ISO 9001-2008 [tratto dal sito ufficiale www.feeitalia.org].

BANDIERE BLU –  La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’ Anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei. Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari. L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’ attenzione e la cura per l’ambiente. Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione e considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura. Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia [tratto dal sito ufficiale www.bandierablu.org].

LE BANDIERE BLU IN ABRUZZO – Queste le bandiere 2011 assegnate nella regione: Chieti (Ortona, San Salvo, Vasto, Fossacesia, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino. L’Aquila (Scanno). Teramo (Martinsicuro, Alba Adriatica, Silvi Marina, Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Pineto, Tortoreto).

Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter