I Comuni di Giulianova e di Rocca San Giovanni sono stati invitati il 14 maggio alla conferenza di presentazione per ritirare il prestigioso riconoscimento europeo
I Comuni di Giulianova e di Rocca San Giovanni sono stati invitati alla conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2013, organizzata dalla FEE (Federation for Environmental Education)Italia. Quest’anno l’evento si terrà il 14 maggio, alle ore 11 a Roma, nella sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri di via Santa Maria in Via.Nell’occasione sarà consegnato, alle località che hanno superato il severo giudizio di una Commissione di esperti, il riconoscimento internazionale istituito nel 1987 ed assegnato ogni anno in oltre quaranta Paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.Nello scorso anno sono state 131 le Bandiere Blu assegnate per 246 spiagge italiane, tra le quali Giulianova, che per la prima volta conseguì il prestigioso riconoscimento per l’intero litorale nel 2010 dopo averlo perso nel 2006 per poi ottenerlo solo parzialmente nel 2007e nel 2009.
E’ dal 2004 che Rocca, quasi ininterrottamente, può fregiarsi del titolo di Bandiera Blu d’Europa non solo per la qualità delle acque di balneazione, ma anche per l’efficacia della raccolta differenziata, per la presenza di aree pedonali e piste ciclabili e per l’equilibrio tra turismo e natura. A Rocca, sono consolidati ormai servizi quali il salvataggio, quelli igienici e di pulizia delle spiagge. Non mancano iniziative di educazione ambientale e l’accessibilità della spiaggia per i disabili.
“Ancora una volta Rocca si conferma un’eccellenza sotto questo aspetto – dichiara il Sindaco Gianni Di Rito – Le politiche promosse in tema ambientale e turistico dall’Amministrazione si sono dimostrate puntuali ed efficaci. Desidero ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per il raggiungimento di questo importante traguardo, in primis il Vice sindaco e Assessore al turismo e all’ambiente, Camillo De Palma, che assieme ai suoi collaboratori ha seguito e coordinato la delicata fase di preparazione. Adesso – conclude Di Rito – aspettiamo fiduciosi i risultati di Legambiente”.