Home » Regione Abruzzo » Bandiere Blu 2020, l’Abruzzo confermate le dieci località

Bandiere Blu 2020, l’Abruzzo confermate le dieci località

da Marina Denegri

spiaggia Pineto

Anche per l’estate 2020 le Bandiere Blu in Abruzzo saranno 10, così suddivise per Province: 4 Teramo, 3 Chieti, 2 L’Aquia e il Porto di Pescara

PESCARA – Nell’estate delle incertezze per come se e come si potrà andare al mare a causa dell’emergenza Coronavirus l’Abruzzo mantiene 10 bandiere blu anche per il 2020,  cui si aggiunge quella conferita come approdo al porto turistico di Pescara.

La Bandiera blu, istituiti nel 1987, è un riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a trentaue parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. Per assicurarsi che i criteri vengano rispettati la Fee svolge anche revisioni annuali, in base alle quali può anche decidere di revocare il riconoscimento assegnato negli anni precedenti.

In Abruzzo, le bandiere blu 2020 , divise per province, sono:

Teramo: Tortoreto – Spiaggia del Sole; Giulianova – Lungomare Spalato-Rodi, Lungomare Zara; Roseto degli Abruzzi – Lungomare Sud, Lungomare Nord, Lungomare Centrale; Pineto – Lungomare dei Pini/Pineta Catucci, S.Maria a Valle Nord, S.Maria a Valle Sud, Torre Cerrano, Corfù, Villa Fumosa; Silvi – Lungomare Centrale, Parco Marino Torre del Cerrano, Arenile Sud.

Chieti: Fossacesia – Fossacesia Marina; Vasto – Punta Penna, Vignola; San Salvo – San Salvo Marina.

L’Aquila: Villalago – Villalago; Scanno – Acquevive-Gestione Ciccotti, Parco dei Salici.

Pescara: Porto Marina di Pescara.

La Conferenza delle Regioni ha approvato le linee guida per la riaperture dal 18 maggio, uguali in tutte le regioni, in ogni territorio e soprattuto applicabili come richiesto da tutte le associazioni di impresa. Gli stabilimenti balneari dovranno garantire il rispetto del distanziamento (4,5 metri tra gli ombrellini; 2 tra i lettini).