L’evento si terrà all’Università . Tra i 28 vincitori un falconiere e un aspirante liutaio
L’AQUILA – Anche un servizio falconeria per la disinfestazione e la riscoperta di antichi mestieri tra i 28 QIP che saranno premiati con un finanziamento a fondo perduto, nel corso di una cerimonia che si terrà nel pomeriggio di giovedì 29 maggio presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila (viale Nizza, 14), a partire dalle ore 16.I meritevoli 28 sono stati selezionati tra i 67 pervenuti alla seconda scadenza del 30 aprile prevista dal bando QIP – Quick Impact Projects, pubblicato lo scorso 16 gennaio dal Comitato Abruzzo. Il Comitato Abruzzo, nato dalla volontà di Confindustria, CGIL, CISL e UIL, è l’organo che si occupa della destinazione trasparente dei fondi provenienti dalle donazioni dei lavoratori e delle imprese di tutta Italia a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma. I QIP sono interventi di microfinanza a impatto rapido e a fondo perduto dedicati allo start-up di imprese aventi sede operativa nei Comuni del cratere e in quelli ricompresi nei territori che ospitano gli 8 macro-progetti finanziati già nel 2010 dal Fondo Sisma.
“Siamo sempre stati fiduciosi nel potenziale della nostra terra – ha spiegato Fabio Spinosa Pingue, presidente del Comitato di promozione del Fondo di intervento – Testimonianza ne è il numero elevato dei progetti pervenuti e la creatività di cui sono intrisi. Abbiamo scovato sana e preziosa manualità come nel caso degli artigiani della lana e della sartoria e poi il desiderio di professionalizzare i servizi turistici e sociali a conferma della ricchezza che c’è nella nostra gente. Ci sono persino un giovane aquilano che aprirà una liuteria all’Aquila e un servizio di falconeria per risolvere in maniera ecosostenibile, con risvolti attrattivi e turistici, il problema di volatili infestanti le aree urbane e industriali”.
I settori da cui provengono i progetti sono i più disparati, saldi nel futuro, ma con un occhio al passato, come per esempio quelli che prevedono l’esportazione di prodotti tipici e manifatturiero artigianale locale attraverso innovative piattaforme e-commerce. Gli ambiti di intervento spaziano dall’artigianato, all’industriale, passando per i pubblici esercizi, la consulenza, il risparmio energetico, il sociale, l’innovazione tecnologica. La maggior
parte delle richieste viene da ditte individuali, con rappresentanti legali di età compresa tra i 30 e i 39 anni o più, e contribuiranno all’occupazione di circa 50 persone.Dei 410mila euro a disposizione per il progetto QIP, 180 mila hanno già finanziato 18 progetti pervenuti alla prima scadenza del 28 febbraio. Le agevolazioni ricevute variano tra i 3mila e i 9mila euro per un totale, in questa tornata, di 230mila euro.
La graduatoria è disponibile al link QIP del sito www.comitatoabruzzo.it.
La cerimonia di consegna degli assegni si svolgerà nel corso di Startime, una due giorni di formazione intensiva dedicata all’autoimprenditoria organizzata dal Consorzio K-Unit, il cui progetto è stato già finanziato nel 2010 dal Fondo Sisma, in collaborazione con Fondazione Emblema.
Il 10 aprile 2009 la Confindustria e le Segreterie Generali di CGIL, CISL, UIL, hanno deciso di assumere un’iniziativa congiunta di aiuto alle popolazioni dei territori della regione Abruzzo, della città dell’Aquila e dei comuni limitrofi,colpiti dal sisma del 6 aprile 2009. Hanno così dato vita a un comitato denominato “Comitato Abruzzo” e, su indicazioni del Comitato di Promozione del “Fondo di Intervento” costituito dalle organizzazioni locali di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, hanno scelto di cofinanziare otto progetti innovativi e attrattivi che scommettono sulla creazione di conoscenza e di sbocchi professionali per i giovani abruzzesi, nei settori industriali e della piccola e media impresa.
L’Avviso QIP è un ulteriore intervento a sostegno della crescita territorio.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter