Home » Sport » Calcio » Serie B » Bari-Lanciano 1-0: decide Valiani

Bari-Lanciano 1-0: decide Valiani

da Redazione

tifosi Virtus Lanciano

Terzo successo consecutivo per i biancorossi, la Virtus si sveglia troppo tardi

BARI – Una rete al 34′ del primo tempo di Valiani decide Bari-Lanciano. La pregevole realizzazione del centrocampista biancorosso è permette alla squadra di Nicola di centrare il terzo successo consecutivo. Discreta prova difensiva per il Lanciano che tuttavia conferma la sua difficoltà in fase offensiva. Troppo sterile e tardiva è apparsa infatti la reazione avvenuta con continuità solo nei minuti conclusivi.

COSÍ IN CAMPO – Nicola schiera nel suo 4-3-1-2, Guarna in porta, Sabelli terzino destro e Del Grosso a sinistra, con Di Cesare e Contini difensori centrali. Defendi, Donati e Valiani a centrocampo con Rosina ad ispirare De Luca e Maniero. La risposta della Virtus Lanciano con Casadei tra i pali, il capitano Mammarella sulla corsia difensiva di sinistra e Pucino a destra, Aquilanti ed Amenta centrali. Il brasiliano Ze Eduardo, Bacinovic e Di Cecco sulla linea mediana del campo; in avanti troviamo Di Francesco, Di Matteo e Ferrari.

BENE LA VIRTUS DI RIMESSA – Prima occasione della partita al 4′ con una conclusione di De Luca da fuori area ma Casadei blocca in due tempi. La replica della squadra abruzzese al 9′ angolo dalla destra di Mammarella a centro area e Di Matteo di testa alza di poco la mira con palla che prima di andare verso la porta rimbalza a terra e due minuti dopo discesa sulla sinistra di Mammarella e palla al centro per Di Matteo che con il sinistro devia la sfera che si alza sopra la traversa. Poco dopo il quarto d’ora Lanciano pericoloso su verticalizzazione per Ferrari bravo a concludere di prima intenzione ma la difesa barese sporca la palla in corner.

PERLA DI VALIANI, PUGLIESI AVANTI – Al 26′ episodio in area del Lanciano con Rosina che dopo lo scambio con Valiani viene contrastato in area ma l’arbitro lascia correre. Vantaggio dei padroni di casa al 34′ con Valiani che colpisce con un destro a giro dal limite dell’area con palla che si infila sotto l’incrocio dei pali. Quattro minuti più tardi sospetto intervento di Contini in area sul ginocchi di Ferrari che cade a terra ma anche in questa occasione il direttore di gara lascia proseguire. Al 40′ spunto personale per Rosina che entra in area e prova a piazzarla sotto l’incrocio del palo opposto ma la mira è imprecisa.

MANIERO FALLISCE IL COLPO DEL KO – Al 4′ bella combinazione tra Rosina e Maniero con quest’ultimo che a centro area in rovesciata conclude di poco alto sopra la traversa. Ci prova Maniero con il destro in diagonale da fuori area ma la sfera rasoterra viene accompagnata in angolo da Casadei che deve tuffarsi sulla sua sinistra. Al 14′ il primo cambio per D’Aversa che inserisce Padovan per Ferrari. Sterile la reazione della squadra abruzzese tre minuti dopo con una conclusione debole rasoterra di Ze Eduardo che termina tra le braccia di Guarna. Primo cambio per Nicola che al 24′ inserisce Sansone per Di Luca, oggi un pò in ombra. Qualche istante più tardi su cross dalla sinistra Padovan di testa allarga troppo la mira. Secondo cambio per la  Virtus con Crecco per Di Cecco.

MAMMARELLA METTE I BRIVIDI AL BARI IN PIENO RECUPERO – Al 33′ Maniero recupera una buona palla sulla trequarti campo ma dopo uno scambio al limite dell’area conclude alto sopra la traversa. Ultimo cambio per D’Aversa con Lanini per Di Francesco. Proprio il neo entrato ha subito uno spunto sulla sinistra al 35′ ma il suo forte rasoterra attraversa tutto lo specchio della porta ma nè Ze Eduardo nè Padovan arrivano sulla palla per ribadire da due passi a rete. Padroni di casa un pò in affanno nel finale il tecnico biancorosso al 41′ inserisce Porcari per Donati e qualche istante più tardi Di Noia per affaticato Rosina. In pieno recupero Mammarella con il sinistro a giro da fuori area su punizione da l’illusione ottica del gol con palla che colpisce solo l’esterno della rete. Dopo i tre minuti di recupero si chiude la partita con il successo della squadra pugliese per 1-0.

TABELLINO:

Bari (4-3-1-2): Guarna; Del Grosso, Contini, Di Cesare, Sabelli; Donati (dal 41′ st Porcari), Defendi, Valiani; Rosina (dal 43′ st Di Noia); De Luca (dal 24′ st Sansone), Maniero. A disposizione: Micai, Rada, Donkor, Gentsoglou, Romizi, Petropoulos. Allenatore: Nicola

Lanciano (4-3-3): Casadei; Mammarella, Amenta, Aquilanti, Pucino; Ze Eduardo, Bacinovic, Di Cecco (dal 26′ st Crecco); Di Matteo, Di Francesco (dal 33′ st Lanini); Ferrari (dal 14′ st Padovan).  A disposizione: Aridità, Turchi, De Silvestro, Rigione, Vastola, Paghera. Allenatore: D’Aversa

Arbitro: Ostinelli

Reti: 34′ st Valiani

Ammoniti: Sabelli, Valiani, Defendi, Di Cesare

Recupero: nessuno nel primo tempo, 3 minuti nella ripresa.

Spettatori: 20.663 (compresi gli abbonati).