NAPOLI – Fondamentale vittoria per la Saces Napoli che batte la capolista Cus Chieti fra le mura amiche ed evita così la roulette dei playout salvezza. Più determinata la squadra campana che gioca una partita avvincente e rende cara la pelle vincendo così contro le più quotate avversarie.
Il Cus è subito in difficoltà, sin dalla prima frazione: efficace la difesa ed ottime ripartenze per le napoletane, ma anche un’ottima prestazione in attacco, mettono in crisi le ragazze di Coach Caboni. A spadroneggiare sono la Bove (due triple), ma anche la Pavel e la Bocchetti. Si arriva così anche a +11, con la sola Elisa Silva che cerca di riportare sotto le sue compagne con due bombe da tre di seguito. La Pavel è, però, incontenibile e dunque si chiude 22-16 per Napoli il primo quarto.
Nel secondo è sempre Saces: la Silva non ci sta e continua a macinare punti (altre due triple) che riavvicinano il Cus. Un suo tiro dalla lunetta completa poi la rimonta. Le teatine riescono così a chiudere in vantaggio a metà gara (32-34), ma allo stesso tempo perdono per infortunio una pedina importantissima come Carola Sordi per infortunio.
Al rientro in campo c’è grande equilibrio fra le due squadre che lottano punto a punto: la Bove è davvero un cecchino, ma anche la Bocchetti fa la sua parte, con la De Luca che tiene a galla il Cus insieme alla Gatti. Dunque si arriva all’ultimo quarto con le cussine ancora a +2 (49-51).
L’ultima frazione di gioco si sbaglia tanto e si segna molto poco: ancora lotta fra le due squadre, con la Pavel che trova il quinto fallo della Gatti e realizza i due tiri liberi della parità (57-57). Poi ancora lei piazza l’allungo mettendo dentro cinque punti consecutivi, portando Napoli a +4.
Il Cus non ci sta e la Bello con una gran tripla riapre le sorti di un match che, però, si conclude alla fine a favore delle napoletane, più precise nella fase finale. Il punteggio dice dunque 68-65 a favore della Saces che evita i playout.
Ora l’ultimo turno della Regular Season vedrà il Cus impegnato in casa con il Fotoamatore Firenze: un’eventuale vittoria garantirebbe il primo posto per il contemporaneo riposo della Termocarispe La Spezia.
TABELLINO:
Saces Napoli – Cus Chieti : 68-65 (22-16, 32-34, 49-51)
Saces Napoli: Bove 14, Orazzo 7, Scibelli 1, Cupido 8, Gallo n.e., Scala, Bocchetti 16, Gemini 4, Fedele n.e., Pavel 18
All. Fabrizio Belfiore
Cus Chieti: Marino n.e., De Luca 7, Meloni 2, Bello 11, Sordi 4, Silva 22, Mauri n.e. , Gatti 14, Cordisco 1, David 4.
All.Beppe Caboni.
Arbitri: Peppino Bernardi e Nicola Faustoferri
[in collaborazione con Danilo Martorelli]
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter