Home » Sport » Basket » Basket, l’Amatori Pescara in campo il 4 gennaio contro il Rimini

Basket, l’Amatori Pescara in campo il 4 gennaio contro il Rimini

da Redazione

Amatori Pescara sfida il RiminiPESCARA – Dopo la sosta natalizia, ricomincia il campionato di Serie B. Le ultime due giornate del girone d’andata si giocheranno a strettissimo giro di giostra e determineranno pesantemente le posizioni in classifica.

L’Amatori giocherà in casa contro Rimini mercoledì 4 gennaio, alle 20:30, per poi tornare in campo già domenica 8, a Campli, alle ore 18:00, in un caldissimo derby di alta quota.

Pescara riparte dopo aver ottenuto un filotto di sei vittorie consecutive e dopo aver mantenuto inviolato, fino ad ora, il palazzetto casalingo. Mercoledì sera riceverà, al Palaelettra, la visita di una delle squadre che hanno figurato meglio in questo scorcio di campionato. I Crabs di Rimini hanno totalizzato fino ad ora 7 vittorie e soprattutto si sono distinti come una squadra capace di lottare fino all’ultimo possesso anche contro le big del girone.

I ragazzi di Coach Maghelli venderanno cara la pelle, con un gioco molto rapido e parecchio aggressivo, forti delle mani calde del play Davide Batman Meluzzi, di Luca Pesaresi (ormai una certezza in Serie B) e di Leonardo Battistini. Sotto le plance, a far la guerra con i lunghi pescaresi, ci sarà uno dei giocatori più esperti del girone, quel Charlie Foiera, ala/pivot di 207 centimetri, già visto in Abruzzo con la canotta di Roseto ormai più di un decennio fa.

L’Amatori dovrà stare molto attenta, davanti a una squadra in fiducia e con giocatori importanti. Dovrà essere brava, con il fondamentale apporto del proprio pubblico, a far valere la sua proverbiale organizzazione di gioco per mettere i bastoni tra le ruote all’attacco ospite: l’efficacia della difesa architettata da Coach Salvemini è comunque già sottolineata dalle statistiche, che vedono Pescara come seconda miglior difesa del girone.

A proposito di numeri: per quanto le statistiche individuali abbiano sempre valore relativo, soprattutto in un contesto, come quello pescarese, molto votato al gioco di squadra, fa piacere sottolineare come il 2017 si apra con Simone Pepe, Emidio Di Donato ed Andrea Capitanelli in cima alle classifiche di rendimento. Il primo è in cima alla classifica dei bomber del girone, Di Donato è in vetta a quella dei rimbalzi offensivi e Big Cap è il re delle stoppate.