Home » Sport » Basket » Basket femminile: Cus Chieti batte la Consum.it Siena ed è in vetta solitaria

Basket femminile: Cus Chieti batte la Consum.it Siena ed è in vetta solitaria

da Piero Vittoria

66-59 il punteggio finale al Palazzetto di Colle Dell’Ara

CHIETI – Fondamentale vittoria per il Cus Chieti nel Campionato di Basket Femminile di A2. Il terzultimo atto della Regular Season ha visto le locali neroverdi prevalere, seppur con qualche affanno, su una buona Consum.it Siena, venuta in Abruzzo con il chiaro intento di vendere cara la pelle: a questo punto del torneo infatti i punti si fanno veramente pesanti e diventava fondamentale non perdere per ambire ai playoff. La squadra toscana, dopo la sconfitta in quel di Chieti, è ora all’ottavo posto, braccata da Pomezia e Napoli, dunque sarà una bella lotta fino alla fine.

Per il Cus la classifica dice vetta solitaria della classifica per la grande soddisfazione dell’ambiente neroverde galvanizzato in vista delle ultime due gare di campionato. Entrando nello specifico della gara, le ragazze di Binella partivano bene con uno 0-4 che richiedeva un pronto time-out di Coach Caboni che, tuttavia, non dava i frutti sperati almeno nell’immediato. Difficoltà di penetrazione, qualche errore sotto canestro e la fine del primo quarto con le costoniane in fuga a +11.

Lo strappo si cominciava a ricucire nella seconda frazione di gara con le cussine  più concentrate e consce delle proprie enormi possibilità. Da segnalare i 2 falli commessi ad inizio gara da David che è sembrata accusare un pò’ di stanchezza dopo le ultime convincenti prove delle scorse giornate.

Al rientro sul parquet, dopo l’intervallo lungo, la musica cambiava radicalmente a favore del Cus Chieti, complice un calo forse anche mentale delle toscane. La verve di Cordisco, preziosa, in alternanza con Bello, e una difesa neroverde più attenta facevano calare i punti realizzati da Siena. La solita Reke (ottima prova per lei in “doppia doppia” con 20 punti realizzati e 14 rimbalzi totali) si è dimostrata una vera spina nel fianco per la squadra teatina, ma la sua pur ottima prestazione non è bastata a Siena per portare a casa il risultato.

Di contro non fa più notizia il solito bottino di punti di Sordi (23 punti alla fine) Gatti e Silva ormai quasi sempre costantemente in doppia cifra. Un leggero rilassamento a fine gara delle abruzzesi permetteva alle senesi di riavvicinarsi, ma senza creare grosse preoccupazioni. Spazio anche per qualche minuto alla giovane Marino fino all’atteso fischio finale per la gioia del rumoroso e caloroso pubblico di casa.

Le ultime due giornate della Regular Season vedranno il Cus impegnato nell’impegnativa trasferta di Napoli per poi chiudere in casa con Firenze: sarà importante mantenere la giusta concentrazione per rimanere in vetta in vista dei playoff promozione.

TABELLINO:

Cus Chieti – Consum.it Siena : 66-59 (7-16, 31-35, 53-45)

Cus Chieti: Marino, De Luca 6, Meloni, Sordi 23, Gatti 17, Silva 11, Mauri n.e. , Bello 7, Cordisco 2, David.

All.Beppe Caboni.
Consum.it Siena: Consolini 9, Biscarini 11, Costa 6, Grillo 13, Piroli, Bozzi, Reke 20, Oliva, Renzoni n.e. , Vezzosi.

All.Stella Pierfrancesco Binella.

Arbitri: Alessandro Petraroli e Francesco Pepe

[in collaborazione con Danilo Martorelli]

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento