Netto il successo delle teatine che si sono imposte 42-59
RAGUSA – Il Cus Chieti archivia la pratica Passalacqua Ragusa in due gare e stacca il biglietto per la finale dei playoff del girone sud di A2 di basket femminile. Ovvia la soddisfazione nell’ambiente teatino per l’importante traguardo raggiunto, mentre per le ragusane, uscite fra gli applausi pubblico, rimane comunque la consolazione di aver disputato un’ottima stagione.
Rimane per loro il rammarico della gara 1 buttata via, ma indubbiamente alla fine l’esperienza e la maggiore caratura tecnica del Cus hanno fatto la differenza nell’ambito del doppio confronto.
Le ragazze di Coach Caboni hanno saputo mettere il freno a Buzzanca e compagne che non sono riuscite minimamente a trovare soluzioni in grado di mettere in crisi le avversarie.
La maggiore precisione al tiro e una netta superiorità al rimbalzo ha fatto dunque la differenza nel match di Ragusa. Certo è grande l’amarezza per le siciliane per aver dovuto giocare i playoff senza la play titolare, Francesca Di Battista: ciò non ha certo giocato a loro favore, ma non vuole neanche essere una scusante per il mancato raggiungimento della finale.
Alla fine di gara 2 il risultato 59-42 parla di una partita mai in bilico, ma sempre saldamente nelle mani delle cussine che hanno dominato dall’inizio alla fine giocando un basket frizzante ma anche efficace. Ottima la prestazione della Gatti, autrice di ben 18 punti e decisiva in più di un’occasione sotto canestro: tutta la squadra ha meritato un successo che ora proietta il Cus alla finale in cui affronterà la Gea Magazzini Alcamo che ha compiuto una vera impresa andando a vincere a La Spezia la gara 3 contro la Termocarispe, fresca trionfatrice nella Coppa Italia.
L’appuntamento per i tifosi teatini è fissato per domenica alle 18 al Palazzetto di Colle dell’Ara: si spera nel pubblico delle grandi occasioni per incitare questo splendido gruppo che finora ha regalato tante soddisfazioni in questa stagione.
TABELLINO:
Passalacqua Spedizioni Ragusa-Cus Chieti 42-59
Passalacqua Spedizioni Ragusa: Buzzanca 6, Mazzone 2, Chimenz 2, Granieri 8, Zerella 5, Di Battista ne, Minardi 7, Georgieva 12, Cabibbo, Scoglia. All. Tony Valentinetti.
Cus Chieti: Marino, De Luca 2, Meloni, Sordi 6, Georgieva 10, Silva 8, Gatti 18, Bello 8, Cordisco 2, David 5. All. Giuseppe Caboni.
Arbitri: Biagio Baccilieri di Reggio Calabria e Matteo Semenzato di Venezia
Parziali: 8-12, 14-30, 27-47.