Basket Femminile Playoff A2, gara 1: Cus Chieti battuto in casa

Condividi

La squadra di Caboni cede ad un’ ottima Gea Alcamo 54-60

CHIETI – Il Cus Chieti stecca alla prima: la squadra di Coach Caboni perde in casa la gara 1 della finale dei Playoff di Serie A2 di basket femminile Girone Sud. La Gea Alcamo esce meritatamente vincitrice da un confronto che ha avuto poca storia: le ragazze siciliane hanno saputo imporre il loro gioco per buoni tre quarti di gara, trovando in Mandache un’ottima realizzatrice (alla fine ben 27 punti realizzati, uno score che ha dell’incredibile).

Partono subito bene le ragazze di Petitpierre: vanno avanti nel primo quarto con Mandache che mette a segno ben 11 punti e la Fabbri con 5 che le segue a ruota. Le cussine tentano invano di tenere il passo delle avversarie, con le solite Georgieva e Sordi che le provano tutte, ma questa volta c’è troppa imprecisione sia dalla distanza che sotto canestro.

La frazione si chiude dunque 21-14 a favore di Alcamo. Anche nel secondo quarto c’è poca storia: Caboni prova a ruotare le sue giocatrici, ma la mossa non sortisce alcun effetto, poiché la Gea difende ed attacca altrettanto bene con un’ottima prestazione di squadra.  Si va al riposo lungo con un punteggio che parla da sé: 34-26 per le alcamesi.

Anche nel terzo periodo è sempre predominio delle siciliane, con la Gattini che sale in cattedra con quattro punti consecutivi regalando così il massimo vantaggio alle compagne (+15). La Georgieva prova a tenere a galla il Cus incuneandosi fra le maglie siciliane e trovando punti importanti che permettono alla squadra teatina di non perdere eccessivamente il contatto nel punteggio. I sette falli fischiati contro Alcamo fanno riavvicinare il Cus, grazie ai tiri dalla lunetta, ma la terza frazione è chiusa comunque sotto di 12 (40-52).

L’ultimo quarto ha dell’incredibile, perché le ragazze di Coach Caboni  tornano in partita, forse però troppo tardivamente. In cinque minuti lo svantaggio è ulteriormente ridotto grazie ad un parziale di 9-0 che le porta a soli 3 punti di distacco. Si assiste così ad un match molto più equilibrato con un basket aggressivo da entrambe le parti: aumentano i falli, ma il 2/4 ai tiri liberi, pur portando le cussine a -2, lascia più di una recriminazione: una maggiore precisione avrebbe regalato infatti il sospirato pareggio. Georgieva e Sordi cercano di prendere per mano le compagne e realizzare l’impresa che viene però vanificata da Caliendo che realizza 2/2 dalla lunetta chiudendo definitivamente i giochi sul 60-54 a favore della sua squadra.

La vittoria della Gea Alcamo è apparsa giusta, visto l’andamento in campo: giovedì prossimo il Cus dovrà fare la partita della vita in terra siciliana per arrivare a giocarsi la bella fra le mura amiche di Colle dell’Ara.

TABELLINO:

Cus Chieti-Gea Magazzini Alcamo 54-60 (14-21, 24-36, 40-52)

Cus Chieti: Marino M. n.e. , De Luca C. , Meloni A. , Sordi C. 11 , Georgieva D. 15 , Gatti V. 4 , Silva E. 7 , Bello M. 8 , Cordisco S. , David N. 9. All. Caboni Giuseppe

Gea Magazzini Alcamo: Caliendo A. 7 , Mandache A. 27 , Milazzo O. , Gaglio A. 4 , Fazio F. , Prado F. 2 , Calabretta G. n.e. , Fabbri V. 5 , Fassina M. , Gattini C. 15. All. Petipierre Andrea

Arbitri: Stefano De Rosas, Saverio Barone

Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter