Home » Sport » Basket » Basket femminile: vittoria al fotofinish, Cus Chieti in finale

Basket femminile: vittoria al fotofinish, Cus Chieti in finale

da Piero Vittoria

Al Palazzetto di Colle dell’Ara la semifinale contro Udine finisce 63-62 e oggi la sfida contro la Termocarispe La Spezia

CHIETI – Continua il sogno del Cus Chieti di mettere le mani sulla Coppa Italia di A2: al termine di una partita al cardiopalma battuta la Delser Udine per 63-62 fra le mura di casa al Palazzetto di Colle dell’Ara.

Le ragazze di Coach Caboni hanno forse sentito particolarmente la pressione di giocare di fronte al loro pubblico ed è per questo che, almeno per il primo quarto e parte del secondo, non hanno espresso un gioco all’altezza delle potenzialità effettive della squadra. Carola Sordi è apparsa da subito molto ispirata e ha cercato di trascinare le compagne, ma si è spesso scontrata contro l’arcigna difesa udinese: la prima frazione infatti si è conclusa a favore delle friulane (+2) che hanno avuto nella Vincenzotti e Giacomelli due vere spine nel fianco della difesa teatina.

La mossa di Caboni di schierare le sue a zona ha messo poi in crisi l’attacco delle avversarie: un parziale di 14-1 portava il Cus avanti al riposo per 35-26. Quando il match sembrava così chiuso ecco invece arrivare la grande reazione delle giocatrici di Coach Abignente che , dopo essere state sotto anche di 10 punti, innestavano la quarta ed incredibilmente mettevano a segno tre triple consecutive con il conseguente clamoroso sorpasso (47-49). Micidiale la Vincenzotti che sul filo della sirena realizzava l’ultima di queste con un tiro altamente spettacolare.

La frazione finale del match vedeva ancora in crisi le cussine grazie al gioco aggressivo ed efficace sia in attacco che in difesa delle udinesi: intercettati tutti o quasi i palloni verso la Gatti e neutralizzate Silva e Georgieva, le ospiti arrivavano anche ad un 51-59 a cinque minuti dalla fine che sembrava non lasciasse presagire nulla di buono per le padrone di casa. Ecco invece venir fuori il grande cuore del Cus che punto dopo punto si rifaceva avanti e un’ispirata Bello e la solita Sordi favorivano il recupero per il parziale 60-60 a due minuti dalla fine.

De Gianni colpiva portando la sua squadra a +2 (60-62)  ma ancora Sordi provvedeva a ristabilire la parità. A dieci secondi dalla fine della gara una penetrazione della Sordi costringeva le avversarie al fallo su Silva: nel ricadere a terra un brutto colpo alla schiena metteva ko Carola Sordi costretta a lasciare il campo in barella. Silva realizzava un solo prezioso tiro libero che portava così alla vittoria il Cus: la Delser falliva infatti l’ultimo disperato assalto che si spegneva tra le mani di Georgieva.

Questa sera la finale fra Cus Chieti e Termocarispe La Spezia (quest’ultima nella prima semifinale ha battuto la Meccanica Nova Bologna) alle ore 18.30 con diretta su Rai Sport 1.

Il parere a caldo dopo il match di Coach Caboni: “Abbiamo vinto col cuore: non è la prima volta che succede quest’anno. Stavolta è accaduto in una semifinale di Coppa Italia. Prendiamo il lato positivo della partita. Di negativo c’è che, a parer mio, dopo il secondo quarto avremmo potuto amministrarla meglio. Abbiamo speso tante energie: in finale ci aspetta la squadra più tosta del campionato. Sapevo della grossa qualità di gioco di Bologna, però l’impatto fisico e tecnico di La Spezia si è rivelato superiore. Spero che l’infortunio a Carola non sia grave: mi conforta il fatto che alla fine della gara, quando siamo andati tutti insieme a dedicarle la vittoria, lei sorrideva e dunque voglio essere fiducioso”.

TABELLINO:

CUS CHIETI-DELSER UDINE 63-62 (17-19; 35-26; 47-49)

Cus Chieti: De Luca, Meloni 2, Sordi 20, Georgieva 4, Gatti 13, Silva 7, Protani n.e., Bello 15, Cordisco 2, David. Coach: Caboni

Delser Udine: Quaino 6, Filippi 11, Madonna 5, De Gianni 13, Giacomelli 10, Fiascaris, Vicenzotti 17, Molaro n.e., Trotta n.e., Pozzecco. Coach: Abignente

Arbitri: Ardone di Pesaro e Radaelli di Messina.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento