Coach Salvemini si è concentrato sull’analisi degli episodi che hanno caratterizzato la sconfitta in terra pugliese, indirizzando l’allenamento dei suoi verso il miglioramento di alcuni aspetti da perfezionare dal punto di vista tecnico, tattico e soprattutto mentale.
Accanto a questo, l’Amatori ha continuato a lavorare per cementare alcuni automatismi, come è normale fare in questa fase di stagione.
Il roster biancorosso, infatti, pur godendo di parecchie conferme rispetto alla passata stagione, ha comunque visto notevoli cambiamenti a livello di gioco, che devono ancora essere del tutto assimilati dai ragazzi.
Coscienti di questo, Pepe e compagni hanno dato vita ad una settimana di lavoro molto intenso, in cui il solo capitan Rajola ha lavorato a ranghi ridotti per un risentimento muscolare.
Pescara, contro Senigallia, dovrà mostrare tutta la sua attitudine difensiva e la sua sagacia tattica, caratteristiche sempre ben evidenti nella gestione Salvemini. Di fronte, infatti, ci sarà una squadra che, pur falcidiata da diversi infortuni, riesce comunque a tirare fuori il meglio dai giocatori a disposizione.
Nonostante le rotazioni ridotte a causa dei problemi fisici, il team di coach Valli sta dando vita a buone prestazioni, basate sulla vivacità offensiva dei suoi e sulla capacità di giocare con quintetti atipici.
Anche giovedi sera, infatti, nel recupero del match contro Matera (vinto dai lucani 75-70), i marchigiani hanno mostrato una fortissima volontà di rispondere alle difficoltà e, nonostante l’ennesimo problema fisico, toccato stavolta a Bargnesi, sono giunti addirittura a stretto contatto dei più quotati avversari negli ultimi minuti di gara, quando sono arrivati ad un solo possesso dalla vittoria.
L’Amatori dovrà tenere saldo in mano il ritmo della partita, per non lasciarlo agli ospiti che, praticamente senza lunghi a disposizione, cercheranno azioni brevi e continue incursioni a canestro, con il formidabile trio di esterni Gnaccarini (ex Roseto), Maggiotto (ex Falconara) e Bastone (top cannoniere del girone lo scorso anno con Mola).
L’attenzione alla fase difensiva ed il controllo del ritmo del gioco saranno forse le chiavi della gara, ma Capitanelli & Co. possono e devono far leva anche sul gioco offensivo, che nell’unica partita casalinga di questo avvio di campionato è stato messo in ottima luce nella vittoria contro Monteroni.
Le due sconfitte iniziali non cambiano affatto le ambizioni dell’Amatori che, forte del suo pubblico, punta ad arrivare nelle zone alte della classifica e per farlo vuole ripartire già da domenica. Chi non potrà essere presente può seguire la partita sul sito della Lega Nazionale Pallacanestro e soprattutto dalla nostra pagina Facebook, mentre la telecronaca dell’incontro andrà in onda mercoledì 26 novembre alle 23 su Telemare al canale 113 del digitale terrestre.
Per i tanti che invece verranno al Palaelettra, appuntamento domenica alle 18 quando alzeranno la palla gli arbitri Daniele Vallerani di Ferentino (FR) e Silvia Marziali di Roma.
(foto da pagina facebook dell’Amatori Basket Pescara)
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter