ROSETO DEGLI ABRUZZI – Dieci partite casalinghe, dieci vittorie. Basta dare una rapida occhiata al rendimento casalingo del Basket Roma per inquadrare la difficoltà della trasferta di domani sera (ore 20:00) per le ARAN Cucine Panthers Roseto, di nuovo in campo dopo la settimana di pausa per le festività pasquali.
Ma, al di là dell’indubbio valore di un avversario giovane e agguerrito che anche all’andata mise a lungo in difficoltà le Pantere, le ragazze di coach Iris Ferazzoli hanno l’obbligo di guardare a se stesse e trovare le chiavi per imporsi contro ogni avversaria. E per qualcuna di loro, tornare al PalaRinaldi avrà senza dubbio un sapore particolare: la sconfitta dello scorso 24 giugno contro le squadra anche allora diretta da Luciano Bongiorno costrinse infatti Roseto a rinunciare alla promozione in A2.
Le capitoline hanno di fatto confermato tutto quel nucleo, tra cui spicca il talento di Lavinia Lucantoni (classe 2004, quasi 14 punti a partita, uno dei talenti più fulgidi della pallacanestro in rosa italiana) ma con tante altre giovani in grado di incidere: Cedolini, Aghilarre, Fantini, Di Stefano, Benini e Pragliola, tutte nate tra il 2004 e il 2005, non vanno lontane dalla doppia cifra di media.
Per Roseto, che ha già staccato il pass per i playoff, vincere significherebbe blindare anche il secondo posto, e quindi giocare in casa la gara di ritorno del primo turno. Non sarebbe un vantaggio da poco. Ma ancor più importante è consolidare il lavoro che l’allenatrice argentina sta portando avanti in queste settimane. Si gioca alle 20:00, con diretta Facebook e YouTube come di consueto sui nostri canali.
POOL PROMOZIONE – 7°GIORNATA
Basket Roma-ARAN Cucine Panthers Roseto
Stella Azzurra Roma-Magnolia Campobasso
Esquilino-Pink Terni
San Raffaele Roma-Virtus Aprilia
CLASSIFICA
Stella Azzurra Roma 20
ARAN Cucine Panthers Roseto 16
San Raffaele Roma 14
Basket Roma 14
Esquilino 10
Magnolia Campobasso 10
Pink Terni 8
Virtus Aprilia 4