Domenica 11 gennaio il derby, vietata la trasferta ai tifosi teatini
ROSETO (TE) – Conto alla rovescia per il derby di basket tra Roseto e Chieti valido per la prima giornata del girone di ritorno del campionato di A2 Silver 2014/2015. Domenica 11 gennaio alle ore 18 al PalaMaggetti senza la tifoseria ospite. Infatti Roseto Sharks ha ricevuto, attraverso comunicazione telefonica (la determinazione n° 2 del 8/01/2015 del Comitato di Analisi sicurezza manifestazioni sportive Roma), il divieto di vendita di tagliandi d’ingresso ai residenti in provincia di Chieti. Stesse decisioni presa dunque nella gara di andata dove la trasferta al PalaTricalle fu vietata ai tifosi rosetani. Dopo due turni casalinghi scontati in esilio a Recanati (in cui sono arrivate vittorie con Omegna e Ravenna) si torna a giocare in casa. Partita molto sentita da entrambe le tifoserie, con quella rosetana che desidera ardentemente la vittoria dato che i cugini teatini hanno trionfato nelle ultime 3 occasioni, contando anche i derby della passata stagione.
QUI ROSETO – Yankiel Moreno non salterà il derby. Infatti la società rosetana si è mossa per “regolarizzare” la squalifica (pena pecuniaria da 2.000 Euro) e permettere a Moreno di esserci contro Chieti. Il Giudice Sportivo FIP, come si evince dalla nota pubblicata sul sito ufficiale della Federazione, fip.it, aveva punito l’atleta del Roseto Sharks, Yankiel Moreno, con una giornata di squalifica a seguito del match Legnano-Roseto di domenica scorsa (4 gennaio 2015).
“soc. ROSETO SHARKS: YANKIEL MORENO (Atleta) squalifica tesserato per 1 gara per comportamenti non regolamentari tali da fomentare la reazione del pubblico [art. 31,3 RG]”.
Escludendo Carenza in dubbio (tuttora alla prese con il recupero dal problema al polpaccio), non si registrano altre assenze. Infatti Bryan ha ampiamente recuperato dall’infortunio muscolare che lo ha trattenuto in tribuna per oltre un mese: il capitano degli Sharks è già sceso in campo in due partite dopo l’infortunio, contro Ravenna e Legnano, e ora si prepara ad affrontare il pari ruolo di Chieti, Andrea Ancellotti (14 punti e 12 rimbalzi nell’ultimo impegno al PalaLeombroni). Trullo spera di ritrovare il “vero” Damier Pitts, leggermente in ombra nelle ultime uscite, almeno in relazione a quanto dimostrato ad inizio stagione. Per Lorenzo Bartoli (play/guardia classe 1994, da poco unitosi agli Squali), sarà la prima uscita stagionale al PalaMaggetti.
QUI CHIETI – I dubbi riguardano Saffold e Cardillo. Mentre lo staff tecnico cerca di capire se Cardillo riuscirà a recuperare in tempo per domenica (il capitano biancorosso ha di fatti saltato Chieti-Tortona dello scorso turno), sembrerebbe che Jeremy Saffold (ala titolare) sia stato tagliato, anche se manca ancora l’ufficialità da parte delle Furie (che forse aspettano la firma di un nuovo atleta prima di comunicare ed effettivamente operare il “divorzio” con Saffold). Le certezze sponda Proger dunque sono altre: Adam Sollazzo, decisivo domenica scorsa contro Tortona (suo il canestro allo scadere del 73-71 finale) e Diego Monaldi (eletto miglior giovane del girone di andata in A2 Silver). Non a caso, entrambi si rivelarono decisivi nel derby di andata del 5 ottobre 2014, quando Chieti vinse con il risultato di 78-70, dopo che l’Industrialesud aveva dominato per i primi 3 quarti.
Intanto Chieti si gode il successo di Diego Monaldi premiato come miglior Under dell’andata in A2 Silver. Il cestista è stato eletto dai voti degli allenatori e capitani delle altre squadre. Grande riconoscimento per il play della Proger che conferma la bontà della scelta della Società. Il sondaggio è stato promosso dal popolare sito specializzato dailybasket.net il quale ha interpellato tutti i coach ed i capitani della categoria, chiedendo loro: il Miglior Giocatore, il Miglior Straniero, il Miglior Italiano, il Miglior Under 22 ed il Miglior Allenatore. La scelta dell’under è appunto ricaduta per la maggioranza sul n°32 biancorosso, che ha ottenuto 29 punti precedendo Matteo Tambone (21 punti) della Acmar Ravenna, Raphael Gaspardo (13 punti) della Remer Treviglio, Tommaso Carnovali (12 punti) della Remer Treviglio e Mirco Turel della Remer Treviglio.
Queste la parole del presidente Gianni Di Cosmo:
“Sono molto contento del riconoscimento dato al ragazzo, che se lo merita, oltre che per i risultati statistici che sta ottenendo, anche per l’impegno che mette ogni giorno in allenamento. Un risultato che fa il paio con il grande campionato che stanno disputando gli altri giocatori sui quali abbiamo scommesso come Ancellotti, Palermo, Paesano, ecc, tutti ragazzi sui quali in molti non credevano; a differenza nostra che abbiamo puntato fortemente su di loro l’estate scorsa, al pari degli altri giocatori riconfermati, o più esperti. Un giusto premio a Monaldi, dunque, ma implicitamente anche alle nostre scelte, spesso criticate in modo affrettato e, talvolta, pregiudiziale”.
SFIDA TRA ROSETANI – Si rinnova la sfida tra due protagonisti del derby, originari di Roseto: Pierpaolo Marini (Roseto Sharks) ed Edoardo Di Emidio (Proger Chieti), al loro 4° derby consecutivo.
Queste le dichiarazioni coach Tony Trullo:
“Peccato per la sconfitta a Legnano di domenica scorsa, siamo stati autori di una brutta partita, molto diversa dalle precedenti in cui eravamo stati capaci di avere la meglio su avversari forti come Ferrara, Omegna e Ravenna. Il Derby è una partita speciale, spero che il PalaMaggetti, dove torniamo dopo più di un mese, ci spinga al successo”.
Queste le dichiarazioni Pierpaolo Marini:
“É il mio 4° derby con Chieti e sarà bellissimo giocarlo nel nostro palazzetto, dopo che abbiamo disputato gli ultimi due impegni casalinghi a Recanati a causa di una squalifica. Sono convinto che ci sarà il pubblico delle grandi occasioni e che i nostri tifosi ci sosterranno dal primo all’ultimo minuto. Chieti è una squadra di valore, come dimostrano la classifica e la recente vittoria su Tortona. Dobbiamo tenere particolarmente d’occhio Monaldi e Sollazzo, che già all’andata ci hanno fatto capire di cosa sono capaci”.
[Foto di Yankiel Moreno, con i tifosi rosetani e con Pierpaolo Marini – fonte: rosetosharks.com]