FORLÍ – Esce sconfitto Roseto all’Unieuro Arena di Forlì contro i padroni di casa di coach Valli in panca e condotti magistralmente da Yuval Naimy sul parquet. Rimane immacolato, quindi, il catino forlivese con tre vittorie su altrettante gare, grazie a cinque uomini in doppia cifra, con l’israeliano e l’ex Jackson su tutti, per gli Sharks cose buone da Infante, Lupusor e capitan Casagrande, mentre Combs è andato a fasi alterne, anche perché ben marcato dalla difesa biancorossa.
COSÍ IN CAMPO
Coach Di Paolantonio parte con Marulli, Combs, Casagrande, Lupusor e Infante sottocanestro al posto dell’indisponibile Ogide (in panca per onor di firma dopo l’operazione al quinto dito della mano sinistra), risponde Valli con Naimy, Joshua Jackson, Severini, Castelli e De Laurentiis, fuori per infortunio Diliegro. Il primo canestro è dell’israeliano Yuval Naimy ( 7 nel primo parziale per l’ex Scafati ), in pratica è lui l’attacco forlivese nei primi dieci minuti: Roseto emerge grazie Infante, ex di giornata, prendendosi gioco dei lunghi avversari con canestri di pregevole fattura, e insieme a Casagrande confeziona il primo mini-sorpasso della gara.
CRONACA DEL MATCH
La squadra romagnola, spinta dagli oltre tremila della Unieuro Arena, torna sopra i biancazzurri sul fine del periodo con una tripla di Bonacini, con il tabellone luminoso fermo sul 20-15. Nei secondi dieci minuti di gioco regna sempre l’equilibrio tra le due compagini: i biancorossi di casa trovano nel duo Severini-Bonacini canestri importanti, ma gli Sharks sono lì, aggrappati alla gara. Si sveglia Darrell Combs con due triple consecutive ( 11 all’intervallo lungo ), Castelli segna per il + 5 ( 37-32 ), ancora Combs e Severini si equivalgono, ma è l’americano di Roseto con un’azione da tre punti a chiudere i primi venti minuti sul 39-41.
Al rientro dagli spogliatoi gli Sharks ( che perdono Marulli per infortunio ) provano ancora scardinare la difesa romagnola con giochi in area pitturata, grazie a Infante e Lupusor: una tripla di Zampini fissa il punteggio sul 51-54, si sveglia Jackson dall’altra parte ed al 25° il tabellone recita 54-56. Forlì attacca malissimo, con De Laurentiis che combina disastri su disastri in “zone offense”, ma è qui che viene fuori il carisma dei grandi campioni, prima Naimy e poi Jackson portano l’Unieuro al massimo vantaggio di fine parziale 67-60, co i padroni di casa graziati anche da un inusuale 0/4 ai liberi consecutivo degli ospiti.
Nell’ultimo e decisivo parziale coach Di Paolantonio le prova tutte, ma i padroni di casa non si fermano più: comincia la sagra delle triple tra i soliti Naimy, Jackson e Severini, con che Roseto non riesce più a rientrare; gli Sharks provano a riemergere con Combs e Casagrande ma il divario resta troppo grande e il match si chiude 87-72, risultato bugiardo per quello che si è visto in campo, soprattutto nei primi trenta minuti. Nel prossimo turno, domenica 5 novembre, gli Sharks torneranno al PalaMaggetti ospitando Piacenza di coach Zanchi.
TABELLINO
PALLACANESTRO FORLÌ – ROSETO SHARKS 87-72 ( 20-15, 19-26, 28-19, 20-12 )
Forlì: Castelli 11 , Fallucca 5 , Naimy 20 , Campori n.e. , Jackson 15 , Gellera , Bonacini 14 , Severini 11 , Thiam 4 , Ravaioli , Pinza , De Laurentiis 7 All. Valli
Roseto: Combs 17 , Ogide n.e. , D’Eustachio , Lupusor 13 , Contento 4 , Di Bonaventura 2 , Lusvarghi 2 , Marulli 2 , Zampini 8 , Casagrande 10 , Infante 14 All. Di Paolantonio
Arbitri: Boscolo, Bonfante, Puccini
NOTE:
Tiri da 2: Forlì 18/31 58%; Roseto 22/43 51%
Tiri da 3: Forlì 12/30 40% ; Roseto 4/22 18%
Tiri Liberi: Forlì 15/18 83%; Roseto 16/21 76%
Rimbalzi: Forlì 41 ( 11 offensivi ) ; Roseto 31 ( 10 offensivi )
Assist: Forlì 17 ; Roseto 9
Uscito per 5 falli Contento ( Roseto )