ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Con una strepitosa rimonta l’Under 16 targata Roseto Sharks Academy ribalta il -24 dell’andata contro il Magic Chieti e si aggiudica il titolo regionale, imponendosi per 92-66 sul parquet del PalaMaggetti.
Prestazione di enorme carattere per i giovani Squali diretti da coach Danilo Quaglia (per l’occasione autore di un’eroica spola fra Legnano dov’è impegnato con i playoff della A2 e Roseto), che sfoderano una magistrale prova offensiva: Alessandrini e compagni entrano con l’atteggiamento giusto sul parquet, con un magistrale primo quarto da 31 punti realizzati in cui i biancazzurri recuperano già due terzi del distacco chiudendo a +16.
Anche nei successivi parziali la spinta dei padroni di casa non si esaurisce, ed anzi trascinata dai 32 di Cianella (top-scorer della contesa, che vede altri quattro elementi dell’Academy chiudere in doppia cifra) Roseto scollina oltre le 30 lunghezze di margine dopo un gran terzo quarto (26-9 di parziale).
Il Magic non si dà per vinto e rientra in partita nell’ultima frazione, con la possibilità di pareggiare o sorpassare gli Squali nell’ultimo possesso di gioco: i biancoverdi non riescono però nemmeno a produrre un tiro, e per gli Squaletti può iniziare la meritatissima festa.
Chiuso con questo splendido trionfo il percorso a livello regionale, i ragazzi di coach Quaglia si preparano ora ad affrontare lo Spareggio di domenica 7 maggio contro la Benetton Treviso (quarta classificata in Veneto) sul neutro di Fossombrone, che metterà in palio un posto nel Concentramento Interzona.
FORMAZIONE
Roseto: Di Tecco 15, Angrisani, Alessandrini 24, Cianella 32, Ciarcelluti 10, Di Battista 11, D’Annunzio, Palumbi, Malatesta, Bragante, Tribuna, Di Pietro. Coach: Quaglia.