Home » Sport » Calcio » Lega Pro-D-Eccellenza » Bassano-Lanciano 0-1: micidiale Improta in contropiede

Bassano-Lanciano 0-1: micidiale Improta in contropiede

da Redazione

BASSANO DEL GRAPPA (VI) – Buona partenza degli abruzzesi che con una rete di Improta nella ripresa iniziano nel migliore dei modi la nuova stagione sportiva. La squadra di Gautieri si è mostrata cinica ed attenta a non scoprire il fronte agli attacchi dei padroni di casa che hanno mantenuto una certa superiorità territoriale, senza però concretizzare le azioni create. Con una rosa ancora tutta da amalgamare, visto il calcio mercato degli ultimi giorni, un risultato che dà fiducia per l’inizio della stagione.

GLI SCHIERAMENTI – I ragazzi di Jaconi in campo con Grillo tra i pali Lorenzini, Ghosheh, Caciagli, Scaglia, Porchia, Mateos, Bonetto, Longobardi, Guariniello e Proietti. Risposta della Virtus di Gautieri con il 4-3-3 costituito da Aridità, Vastola, Mammarella, D’Aversa, Massoni, Amenta, Turchi, Capece, Pavolett, Volpe e Improta.

PRIMO TEMPO – Avvio di marca frentana con Turchi che ha subito una buona occasione ma la reazione dei padroni di casa arriva prontamente e ci pensa Guariniello a creare qualche grattacapo ad Aridità con conclusioni dalla distanza. L’occasione ghiotta capita al 35′ quando Bonetto supera Volpe con un tunnel e crossa per Mateos che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. È il giocatore scuola lazio ad essere tra i più attivi tra il Bassano ma in avanti Longobardi sembra poco reattivo e i rossoneri hanno gioco facile in area di rigore.

SECONDO TEMPO – Stesso copione con i padroni di casa che provano ad aumentare il ritmo ma non riesco a manovrare il pallone in maniera razionale. Esempio lampante all’8′ con Guariniello che dalla sinistra invece di servire il compagno a centro area prova un’improbabile conclusione in porta. Un minuto dopo da una punizione conquistata dallo stesso Guariniello è Bonetto che conclude in porta ma è bravo Aridità ad evitare che il pallone sorpassi la linea bianca di porta. Tanti angoli e possesso palla ma poca efficacia sotto porta.

Così, come spesso accade, sono gli avversari ad approfittarne ed a passare in vantaggio al 21′:  una vericalizzazione di Turchi taglia a metà la difesa di casa con Improta che resiste alla pressione di Scaglia e Lorenzini e si invola verso la porta, freddando il portiere Grillo. L’attaccante rossonero aveva precedentemente scaldato le mani a Grillo con una conclusione dal limite dell’area deviata sulla traversa. La reazione del Bassano questa volta non appare convinta come nella prima parte di gioco soprattutto a causa di un vistoso calo atletico e gli ingressi di Druidi e Gasparello non danno quella linfa sperata. Così l’unica occasione da segnalare è al 44′ con Guariniello che conclude di prima intenzione ma Aridità è attento. Nemmeno i 6 minuti di recupero sono sufficienti per far male all’avversario e gli abruzzesi possono controllare agevolmente il match.

TABELLINO:

BASSANO – LANCIANO 0-1

BASSANO VIRTUS (4-2-3-1): Grillo, Lorenzini, Ghosheh (dal 63′ Ferretti), Caciagli (dal 70′ Drudi), Scaglia, Porchia, Mateos, Bonetto, Longobardi, Guariniello (dall’82’ Gasparello), Proietti. A disp.: Poli, Lucca, Maniero e Morosini. All. Jaconi

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Aridità, Vastola, Mammarella, D’Aversa, Massoni, Amenta, Turchi (dal 71′ Zeytulaev), Capece, Pavoletti, Volpe, Improta (dall’80’ Chiricò). A disp.Casadei, Giusti, Novinic, Marfisi, Tarquini. All. Gautieri

Arbitro: Barbeno di Brescia (Croce-Lo Cicero)

Reti: 66′ Improta

Ammoniti: Caciagli; Mammarella e D’Anversa

Espulso Diomede all’84 per proteste.

Angoli: 9 a 2 per il Bassano

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento