PESCARA – “Rappresentano i sani valori dello sport, dell’agonismo positivo, della solidarietà pur nella competizione, e a soli 17 anni sono già Campioni d’Italia di Beach Volley Under 18. Sono Claudio Rocco e Filippo Barone che l’amministrazione comunale ha voluto premiare con una pergamena quale riconoscimento e ringraziamento per essere due straordinari testimonial della nostra Pescara al di fuori dei confini regionali”. Lo ha detto l’assessore allo Sport Patrizia Martelli ufficializzando la consegna dei riconoscimenti ai due giovani atleti con il sindaco Carlo Masci.
“Parliamo di due ragazzi cresciuti nella nostra città, sulle nostre spiagge e che proprio su quella sabbia hanno imparato ad amare giorno dopo giorno il beach volley, grazie anche alle ottime strutture formative che abbiamo a Pescara – ha sottolineato l’assessore Martelli -. Ed è stata proprio la frequentazione di quelle strutture che ha consentito ai due giovani atleti di coltivare quella che oggi è molto più che solo una passione, ma è diventata un obiettivo di vita e li ha resi due campioni che rappresentano la nostra vetrina più bella sul mondo, due nomi, due volti che ci permettono di far conoscere il capoluogo adriatico”.
I due atleti hanno vinto il Campionato Italiano della Fipav – Federazione Italiana Pallavolo – under 18. Claudio Rocco, nato a Pescara il 27 febbraio 2005, oggi gioca nelle giovanili della VGM Pallavolo Modena, squadra che milita nella serie A del Volley, e Claudio è cresciuto a Pescara nella 4Vele Beach Volley Academy, che ne ha scoperto il talento; Filippo Barone è nato a Pescara il 10 luglio 2005 e attualmente gioca esclusivamente a beach volley. Durante il percorso nazionale, i due giovani atleti hanno vinto altre tappe regionali, a Vasto, e nazionali, a Cellatica e Bellaria, vincendo poi le finali a Caorle lo scorso fine agosto.