Home » Eventi Abruzzo » Befana 2024 in Abruzzo: gli eventi a Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila

Befana 2024 in Abruzzo: gli eventi a Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila

da Marina Denegri

befana

Archiviati Natale e Capodanno, l’attesa è per l’Epifania che chiuderà le feste. Gli appuntamenti previsti per la Befana 2020 in tutta la Regione

REGIONE – A chiudere le festività natalizie, come da tradizione, sono le iniziative dell’Epifania, “che tutte le feste si porta via“. Il termine Epifania deriva dal greco antico, verbo ἐπιφαίνω, epifàino, che significa “mi rendo manifesto”; è, infatti, è la festa cristiana che celebra la rivelazione di Dio agli uomini nel suo Figlio, il Cristo ai Magi. L’origine di questa festa è antichissima e sembra risalga addirittura al II secondo secolo DC. anche se inizialmente era legata al battesimo di Gesù e non all’arrivo dei Magi al Presepe.

Nella notte dell’Epifania, pervasa da un senso di magia, arriva anche la Befana, la simpatica vecchina  amata dai bambini perché porta doni, caramelle, dolciumi e anche un po’ di carbone (dolce) ai bambini che nel corso dell’anno non si sono comportati nel più rigoroso dei modi. Si dice che anche gli animali in quella notte possano parlare.

Ogni regione ha le proprie leggende e tradizioni. In Abruzzo sono tanti gli appuntamenti in agenda. Ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Provincia di Pescara

Si potrà aspettare la Befana, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, ballando latino alla Discoteca Il Dollaro di Cepagatti oppure al Medusa di Pescara. Sabato ultimo giorno della Befana del Vigile al centro commerciale Oasi di Montesilvano (dalle ore 8,30 alle ore 20,00), per la raccolta di beneficenza di beni alimentari. Dalle 11 di sabato, nel Porto Turistico Marina di Pescara, appuntamento con la ventunesima edizione de “La Befana vien dal Mare”. Alle 17, a Città Sant’Angelo, la Befana incontrerà i bambini in piazza Garibaldi. A partire dalle 18 a Manoppello, in piazza Garibaldi, si potranno vincere ricchi premi con la Tombolaccia dell’Epifania. Concerti dell’Epifania presso il Teatro Comunale di Alanno (ore 18.30) e presso la Chiesa di San Cristoforo a Moscufo (ore 21).

Provincia di Chieti

A partire dalle ore 10, Vasto Marina si trasformerà in un mondo incantato per una mattinata di gioia e allegria per “La Befana Vien dal mare“. Nel borgo medievale di Roccascalegna prima giornata di “Aspettando la “Befana“con spettacoli, musica dal vivo e stand di artigianato e gastronomia. Dopo il successo dello scorso anno, a Rocca San Giovanni torna “La Befana vien nel Borgo“. A partire dalle 16.30 intrattenimento per i più piccoli, alle 17.30 la presentazione dell’evento con la discesa della Befana dalla Torre Civica e la consegna delle calze ai bambini presenti. Alle 18.30 apriranno gli stand gastronomici e, a seguire (ore 20.15), ci sarà il concerto del gruppo Qui si sona band. Alle 17 la Befana arriverà in Piazza Sant’Alfonso a Francavilla al mare.

Provincia di Teramo

Si potrà aspettare la Befana, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio ballando latino al Blu Max di Tortoreto. Dalle 14 di sabato a Pietracamela “Arriva la Befana”: ci saranno mercatini di artigianato, laboratori per bambini, spettacolo di fuoco e ovviamente l’arrivo della simpatica vecchina. Alle 15 a Cellino Attanasio prenderà il via “La discesa della Befana”. Sempre dalle 15, a Tortoreto, “La Befana scende in piazza”: animazione, truccabimbo, spettacolo di bolle, festa luminosa e concerto del Piccolo Coro Amadeus. Dalle 16 presso la Casa Illuminata a Roseto degli Abruzzi le Befane aspetteranno grandi e piccini per consegnar loro caramelle e carbone. Ci sarà anche una forte nevicata per un vero snow party. Alle 18 in Piazza Orsini a Teramo la Befana dei Vigili del Fuoco. A Tortoreto e Sant’Omero si potrà, inoltre, pattinare sul ghiaccio.

Provincia de L’Aquila

Dalle 15 la Befana sarà presso la sala dell’ex Municipio a Luco dei Marsi per una festa che coinvolgerà grandi e bambini. Non mancheranno dolci, dolcetti, merenda rustica e il Teatro dei Burattini con le avventure di Masha e Orso. Alle 16.30 la Befana scenderà anche in Piazza Plebiscito a Castel di Sangro. A L’Aquila Concerto in onore dell’Epifania a partire dalle 19 presso la Chiesa di Santa Maria del Suffragio.

Ti potrebbe interessare