L’anteprima nazionale, andata in scena al Circus di Pescara il 15 e 16 dicembre, ha offerto una gustosa dimostrazione di tutto ciò. Con la regia di Giampiero Solari, la Gerini narra al pubblico storie che intrecciano momenti e personaggi biografici del suo vissuto ad altri di pura fantasia. Il leit motiv di buona parte della pièce è costituito dall’incontro con la signorina Maria, anziana vicina di casa senza età e amante della musica e dell’arte, di cui Claudia ha subìto il fascino sin da bambina.
É questo il punto di partenza per passare attraverso l’evocazione di grandi personaggi e miti femminili che l’hanno influenzata e formata nel corso della vita: Carmen Miranda e Marlene Dietrich prima di tutte, ma c’è spazio anche per citazioni di Frida Khalo e Monica Vitti, sempre con quello spirito ‘geriniano’ perennemente in bilico tra leggerezza e profondità.
La protagonista parla di sè, ma non solo. Rievoca con affetto e tenerezza il periodo di “Non è la Rai”, dedicando anche un pensiero al pigmalione Gianni Boncompagni, e spiega quanto a volte il dorato mondo dello showbiz possa altresì rivelarsi cinico e spietato. Nel finale, per non farsi mancare proprio niente, Claudia Gerini ci regala persino un numero di stampo circense, arrampicandosi su una grossa stola rossa e lanciandosi, da lì, in una serie di acrobazie funamboliche. Insomma, se mai ci fosse stato bisogno di ribadirlo, con “Storie di Claudia” capiamo di essere davvero di fronte a un’artista poliedrica, che adesso girerà tutta l’Italia con date previste – tra le tante – a Roma, Firenze e Napoli.
Consigliatissima.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter