Il Premio è stato fondato nel 1991, grazie al Laboratorio Musicale Subequano, inizialmente come premio regionale. Dal 1995 il Comune di Castelvecchio Subequo ne ha assunto l’organizzazione e da alcuni anni è diventato premio nazionale.
La cerimonia di consegna, organizzata pertanto dal Comune in collaborazione con i Frati Minori Conventuali, si svolgerà il prossimo 2 giugno con inizio alle ore 21,00, nella suggestiva cornice del chiostro del convento di San Francesco d’Assisi del comune subequano.
Si esibiranno con alcuni brani le due formazioni locali di canti popolari:
il “Gruppo Corale Folk Sirente” e la “Corale Padre Mario”, dirette rispettivamente da due giovanissime promesse locali: Jenny Musti e Riccardo Pezzopane.
Seguirà il concerto dei Crodaioli, diretto dallo stesso premiato Bepi De Marzi, così la comunità subequana e gli ospiti intervenuti, incantati, avranno l’onore dal vivo di poterli ascoltare ed applaudire.
Tale evento artistico-culturale è un’eccellente occasione per dare lustro ad un’area interna abruzzese dal ricco patrimonio paesaggistico, dove la montagna da problema dovrebbe essere trasformato in risorsa, un valore per superare l’isolamento al quale le vie di comunicazioni vorrebbero condannare.
A condurre la serata saranno il prof. arch. Vincenzo Vivio, dell’Associazione Regionale Cori d’Abruzzo e due consiglieri comunali: Maria Santilli, Armando Frittella.
Il coro vicentino il giorno successivo, sabato 3 giugno a L’Aquila alle ore 17:30 presso l’Auditorum del Parco, insieme al “Coro della Portella” ed alla “Corale Padre Mario”, allieterà la comunità aquilana nella XXVIII Edizione di “Quel mese d’aprile”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter