Biblion : il Presepe Vivente di Giulianova 2012

Condividi

La  XVII° edizione  con 11 scene nel cuore del centro storico giuliese e per la prima volta una ragazza diversamente abile tra i 235 figuranti.Per il quarto anno consecutivo, nessun nativo di Giulianova nella culla di Gesù

GIULIANOVA (TE) –   Si terrà il prossimo 26 dicembre 2012, dalle ore 18.00 alle 22.00, con ingresso libero,il  Presepe Vivente di Giulianova 2012 intitolato Biblion.La manifestazione alla sua    XVII° edizione si svolgerà nel cuore del centro storico giuliese; in caso di maltempo sarà spostata al 30 dicembre 2012. Quest’anno il numero delle scene sono 11: La creazione, L’arca di Noè, Mosè sulle rive del Nilo, L’Esodo, La conquista di Canaan, I re di Israele, I Salmi, Il cantico dei cantici, Il sogno di Isaia, Viaggio a Betlemme, La nascità di Gesù. Saranno circa 235 figuranti che, distribuiti su 11 scene, abbracceremo quasi tutte le vie del centro storico giuliese. L’ingresso è libero, ma con degli accessi riservati alle persone diversamente abili e mamme con passeggini e in dolce attesa. Per i residenti del centro storico è riservato uno speciale accesso. Per ogni informazione è attivo il sito web ufficiale della manifestazione www.presepevivente.net e sul social network Facebook con una pagina e gruppo ufficiale.


L’edizione di quest’anno – dichiara il Regista giuliese, Domenico Canazza – sarà intitolata “BIBLION”, è il significato della parola Bibbia proviene dal greco “Bíblos” che indica la corteccia interna e fibrosa del papiro, che cresceva in abbondanza in Egitto, soprattutto tra le paludi del delta del Nilo, e costituiva l’antico materiale scrittorio. Il derivato “to biblíon” – conclude Canazza – significa pertanto “il libro, lo scritto”. L’evento – continua il regista – sarà preceduto dal corteo dei figuranti, che si snoderà lungo Corso Garibaldi e fino all’altezza del Belvedere.

Il Gesù Bambino, come in ogni edizione, sarà impersonato da più bambini, in modo che posso essere alternati per via del freddo. Come tradizione, i bambini sono tutti di famiglie giuliesi e per la quarta volta consecutiva nati fuori dal Comune di residenza, dopo la chiusura del punto nascita dell’Ospedale Civile di Giulianova nel giugno del 2008. I loro nomi sono: Giacomo Adornetto, nato a Teramo il 10 ottobre 2012; Piero Di Gregorio, nato a Teramo il 9 ottobre 2012; Davide Di Sara, nato a Sant’Omero il 9 settembre 2012 e Paolo Ruggieri, nato ad Atri l’8 settembre 2012. I primi tre della parte alta della città e in modo particolare nella a ridosso dello stadio comunale e l’altro al lido.

Per la Sacra Famiglia: Maria sarà impersonata da Barbara Macrillanti, nata a Giulianova, 19 anni, studentessa universitaria a Pescara “Lingue e Letterature Straniere” (al 1° anno), residente nella frazione Colleranesco di Giulianova (appassionata di musica e della sua inseparabile chitarra) e Sergio Di Ferdinando, nato a Berna, 42 anni, imprenditore-artigiano, residente nel cuore del centro storico di Giulianova (impegnato nel mondo del volontariato e appassionato fotografo). Per la seconda volta consecutiva Maria sarà rappresentata da una residente della frazione di Colleranesco, mentre Giuseppe, in passato, aveva ricoperto questo ruolo. Entrambi sono stati ospiti del programma di Rai 1 “Uno Mattina”.

Saranno circa 200 figuranti che, distribuiti su 13 scene, abbracceremo quasi tutte le vie del centro storico giuliese. L’ingresso è libero, ma con degli accessi riservati alle persone diversamente abili e mamme con passeggini e in dolce attesa. Per i residenti del centro storico è riservato uno speciale accesso. Per ogni informazione è attivo il sito webwww.presepevivente.net e sul social network Facebook

Gli organizzatori ringraziano tutti i figuranti, gli attori, gli uomini del servizio d’ordine, il gruppo della manutenzione, Giulianova Patrimonio, i genitori dei piccoli bambini, gli abitanti del centro storico, l’Istituto educativo Castorani, la Croce rossa di Giulianova, l’Associazione nazionale Carabinieri sez. di Giulianova, la Sezione Polizia Penitenziaria di Giulianova, la Polizia municipale di Giulianova, gli organi di informazione, il Comune di Giulianova, gli sponsor, Rima confezioni ed i collaboratori esterni: Antonello Ciabattoni, Sabrina Falgioni, Sandro Funaro, Donatella di Teodoro, Carlo Pandoli, i ragazzi della Giulianova Patrimonio, il fotografo ufficiale: Vladimiro Di Stefano e l’addetto stampa: Walter De Berardinis.

Responsabili di scena: Pino Cauti, Rita Chiappini, Alfonso Ciccolone, Loriana Cicioni, Rosanna De Matteis, Fausto Di Giovannantonio, Marco Di Remigio, Vittorio Fioretti, Danilo Lamolinara, Giuliano Luciani, Josè Maiorani, Giuseppe Palladini, Giovanni Romani, Mauro Simionato, Paola Sorgi, Cinzia Taddei, Gabriele Tomassetti, Giuliano Valle.

Comitato Organizzatore e membri dell’Associazione Unica Stella e Parrocchia di San Flaviano: Don Domenico Panetta, Nicoletta Braca, Domenico Canazza, Rita Chiappini, Rosanna De Matteis, Fausto Di Giovannantonio, Marco Di Remigio, Claudio Di Silvestro, Angela Di Stefano, Giuseppe Medori, Giuliano Luciani, Gianni Rosa, Giovanni Romani, Mauro Simionato, Cinzia Taddei.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter