PESCARA – Nell’ambito della XII settimana della cultura si terrà domani, giovedì 22 aprile, un altro incontro presso la Biblioteca Provinciale “G. D’Annunzio” di Pescara. Dopo il successo del primo appuntamento su “Letteratura e politica” se ne propone un secondo sul tema: “Poesia femminile dalla ex Jugoslavia”.
Stevka Smitran, docente di Letteratura serbo-croata all’Università di Teramo e poetessa ella stessa, illustrerà il contesto storico-letterario in cui si è sviluppata la poesia al femminile in questa area, cruciale per la storia (anche tragica) d’Europa, e leggerà alcune poesie delle maggiori esponenti di questo filone.
Marilena Giammarco, docente dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara commenterà le poesie composte e lette dalla stessa Smitran. Sarà una valida occasione per accostarsi a una letteratura poco conosciuta ma di grande interesse.
L’incontro si terrà presso la Sala grande di lettura della Biblioteca alle ore 18.30.
Un altro appuntamento culturale , questa volta per i bambini, è previsto poi per venerdì , 23 aprile,alle ore 16.00, presso la Sezione Ragazzi di Via Ostuni, 30.
Infatti come ogni anno, anche nel 2010 la Biblioteca Provinciale “G. D’Annunzio” di Pescara celebrerà la Giornata Mondiale del Libro.
La Sezione Ragazzi ospiterà Angela Nanetti, una delle più importanti scrittrici italiane per ragazzi, nota anche a livello internazionale.
La Nanetti, originaria di Budrio (Bo) ma da anni residente a Pescara, da più di vent’anni entusiasma e commuove i giovani lettori con i suoi libri. La scrittrice parlerà con bambini e ragazzi rispondendo alle loro curiosità sul mestiere dello scrittore.
Nel pomeriggio sarà anche conferito il Premio “LETTORE DELL’ANNO” che sarà assegnato ad una giovanissima utente della Sezione Ragazzi, Camilla Speranza.