MONTORIO AL VOMANO – Conclusione a lieto fine per una bambina romena di poco più di 2 anni, che era scomparsa ieri pomeriggio nella frazione di Cusciano di Montorio al Vomano. La bimba, attorno alle 18, stava giocando con gli amichetti davanti casa quando la madre l’ha persa di vista e non l’ha più trovata. Sono allora scattate le ricerche, coordinate dai Carabinieri di Montorio, che hanno coinvolto anche la protezione civile e i vigili del fuoco. Gli stessi militari dell’Arma hanno poi fatto sapere che la piccola è stata ritrovata.
“I cani molecolari – ha spiegato all’AGI Ercole Gaetano delle Guardie ambientali di Teramo, che hanno partecipato alle ricerche – hanno fiutato la traccia e ci hanno spinto verso il posto in cui era la bimba si trovava. Già ieri eravamo molto vicini, a circa 150 metri da dove l’abbiamo trovata oggi, ma era buio”.
La bambina era seminuda, spaventata e disorientata, ma in buone condizioni di salute. Il suo ritrovamento è stato accolto con un grande applauso da parte di tutti. Ha camminato nel bosco di Cusciano per almeno 800 metri e si è addormentata dopo essersi persa. Tirato il sospiro di sollievo, è stata affidata alle cure mediche mentre la procura di Teramo condurrà gli accertamenti necessari per capire perchè la bimba si sia spinta nel bosco.
La piccola è stressata ma sta bene, è vigile e non mostra segni di violenza ne’ ferite di altra natura. La zona di Cusciano di Montorio al Vomano è stata battuta dal tardo pomeriggio di ieri, non appena è scattato l’allarme. Oltre alle forze dell’ordine e di soccorso ci si è affidati al fiuto dei cani molecolari. Ed è stato uno di questi a ritrovare la bimba, riportata subito a valle.