Da qui la decisione di rincorrere il “sogno americano”. Così, il 13 febbraio del 1909, si imbarcò da Napoli destinazione “Ellis Island” (età probabile 16 anni). Qui lo attendeva un cugino, Alfonso Di Carlo, anche lui di Castellalto.
In America conobbe e sposò Anna che gli avrebbe dato quattro figli: John, Evelyn, Grace e Enez. Quest’ultima sposerà un irlandese, Robert G. Brady, dal quale avrà 3 figli “Bob” Robert A., William e Frank. Il primo “Bob” Robert A. sarà quello che coronerà, nel migliore dei modi, il “sogno americano” di nonno “Frank”. “Bob” nacque, il 7 aprile del 1945, a Philadelphia. Il padre poliziotto e la mamma casalinga.
Conseguito il diploma, presso la “St. Thomas More High School” di Philadelphia, lasciò gli studi ed iniziò a lavorare come carpentiere. Ben presto abbracciò la causa dei suoi colleghi lavoratori e sarà, per 33 anni, il loro “rappresentante sindacale”.
A seguire Vicecapo del cerimoniale del Consiglio comunale di Philadelphia, Vicesindaco di Philadelphia (con delega per il Lavoro) e consulente del Pennsylvania “State Senate”. Poi nel 1998 arrivò il più importante ed ambito riconoscimento l’elezione alla Camera dei Deputati degli Stati Uniti. Incarico che ancora oggi ricopre.
Viene ritenuto uno dei massimi esponenti dell’ala progressista del suo partito. Amico personale di Barack Obama e dei Clinton. Ama sempre ricordare, con orgoglio, le sue “radici” abruzzesi.
A cura di Geremia Mancini – Presidente onorario “Ambasciatori della fame”
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter