SPOLTORE (PE) – Torna la Supersonic Night in Abruzzo: l’evento organizzato da Wonderwall (il fans club italiano ufficiale degli Oasis e fratelli Gallagher) si svolgerà sabato 17 maggio presso il live club Loft 128 in Viale Europa 128, Spoltore (Pe).
Ospiti in esclusiva assoluta per il fans club italiano Bonehead & Alex Lipinski per un live set acustico e per incontrare i fans. Per Paul ‘Bonehead’ Arthurs si tratta del primo tour italiano dal novembre 1997 (Be Here Now Tour degli Oasis) e presenterà il suo nuovo progetto musicale “Phoneys & The Freaks”, ovvero una collaborazione tra lui e il cantante/compositore Alex Lipinski (27 anni e uno scintillante talento). Il risultato di questa partnership è un esaltante mix tra le atmosfere sonore dei Verve e tracce della vena compositiva di inni da stadio di Noel Gallagher.
I due parteciperanno ad una serie di festival estivi in UK ed è in uscita un singolo di debutto su etichetta Cherry Red. In occasione della Supersonic Night e per celebrare i 20 anni dalla pubblicazione di Definitely Maybe Bonehead e Lipinski proporranno, oltre a pezzi inediti, anche alcune cover degli Oasis. Band di supporto il gruppo tributo Radio Supernova di Pescara con un set elettrico con i maggiori successi degli Oasis impreziosito da qualche b-side. In ogni concerto ricreano l’atmosfera magica di un vero live degli Oasis e con la recente e ormai consolidata formazione, la band ha raggiunto un livello d’eccellenza che ha portato sempre maggiori consensi. Dopo la sezione live segue il dj set a cura di Giorgio Di Berardino e Alessio Cacciatore recenti autori del libro in uscita “Britannica” (edito da caosfera). A fare da contorno la proiezione di video e la presenza del banchetto con il merchandising del fans club.
INFO – Costo del biglietto: 10 euro con consumazione. Apertura porte 20:45, inizio primo concerto alle 22,00. Ulteriori notizie ed aggiornamenti sono presenti nella pagina evento sul web: www.wonderwall.it/sn_2014_pescara.asp. Evento su Facebook: www.facebook.com/events/733727819981189
BIOGRAFIA RADIOSUPERNOVA
I RADIOSUPERNOVA nascono in Abruzzo nel lontano 2000, quando l’attuale leader e cantante della band Alessandro Biancucci decide di dar vita ad un progetto musicale in onore dei fratelli Gallagher. Fin da subito spicca nei concerti la sua incredibile somiglianza vocale e fisica con il frontman Liam Gallagher e il gruppo riscuote un grande consenso.
Dopo anni di cambiamenti, la band raggiunge la sua formazione consolidata nel 2009; da lì la carriera dei Radio Supernova è in rapida ascesa, con numerosi concerti all’attivo in Abruzzo e fuori Regione, e contatti con un agenzia inglese per una serie di concerti Oltremanica!! Non ultime le partecipazioni a trasmissioni radio regionali, o altri eventi importanti, come l’apertura in Marzo allo spettacolo dello Zoo di 105, nel prestigioso Pala Elettra di Pescara, e lo spettacolare concerto al Faro di Catania, davanti a 1200 persone in delirio.
Non da meno il concerto tenuto nella splendida cornice del Castello di San Severino Marche davanti a una piazza gremita da quasi mille persone, e altre esperienze come la partecipazione al Palomart Festival a Napoli, o l’esibizione in spiaggia a Manfredonia con quasi 700 paganti. Nel frattempo nonostante i nostri continuino la loro attività in patria, i contatti con l’oltremanica culminano in due concerti tenuti a fine Gennaio 2012 a Diss(nel Norfolk) e Norwich, in cui riscuotono notevoli consensi e apprezzamenti sotto tutti i punti di vista, anche da parte dell’esigente pubblico inglese. Le date inglesi vanno così bene al punto da ottenere subito nuovi ingaggi per altre date, concretizzatisi a fine 2013 con due date di nuovo nel Norfolk, e al The Maze di Nottingham. Ricreando in ogni concerto l’atmosfera magica di un vero live degli Oasis, i RS vogliono cosi offrire un tributo anche ai numerosissimi fan rimasti delusi dal loro improvviso scioglimento e con la recente e ormai consolidata formazione, la band ha raggiunto un livello d’eccellenza che ha portato sempre maggiori consensi.
Alex Lipinsky ha al suo attivo l’album “Lonesome Train” che ha catturato l’attenzione della stampa e della critica specializzata sia nel Regno Unito che in tutto il resto del mondo. Il presentatore della BBC 6 Tom Robinson ha recentemente selezionato la title track del disco come uno dei suoi brani della settimana. Negli ultimi due anni Alex Lipinsky ha suonato in lungo e largo per il Regno Unito guadagnandosi una solida reputazione come live performer e soprattutto la stima di grandi nomi come Liam Gallagher, Anton Newcombe ( Brian Jonestown Massacre ) , Gary Powell ( ex Libertines ) e molti altri. Sta attualmente scrivendo nuovo materiale e lavorando con Bonehead ( ex Oasis ) su un nuovo progetto denominato ‘”Phoneys & The Freaks ‘ . Il loro EP di debutto uscirà su Cherry Red Records il 26 maggio 2014.
Paul Arthurs è nato a Manchester il 23 giugno 1965 ed è uno dei membri fondatori originali del gruppo. Ha suonato negli Oasis la chitarra ritmica dal 1991 al 1999. É conosciuto da sempre con il suo soprannome Bonehead, non in riferimento alla sua precoce calvizie come molti pensano, ma al suo taglio di capelli da bambino, dalla età di nove anni suo padre gli faceva fare sempre un taglio militare con i capelli cortissimi. Ha lasciato definitivamente gli studi nel 1981 per avviarsi nel mondo del lavoro come imbianchino/intonacatore. La sua prima band risale al 1984 – chiamata “Pleasure and Pain”. Nello stesso periodo ha iniziato la sua lunga relazione con Kate, che ha poi sposato. Dalla fine degli anni 80, mentre lavorava ancora come edile, ha dato vita alla prima formazione con Paul “Guigsy” McGuigan (al basso), Tony McCaroll (alla batteria) e Chris Hutton (alla voce). Erano i “The Rain”, nome preso da una b-side dei Beatles. Bonehead aveva un furgoncino (“The Bonemobile”) con il quale trasportava anche le attrezzature musicali sino al garage di Hutton dove provavano.
Quando gli Oasis hanno suonato in playback ‘Whatever’ a Top of the Pops, Bonehead ha scambiato il suo ruolo con la violoncellista, nelle immagini televisive pertanto la seconda chitarra viene suonata da ragazza, mentre Bonehead appare brevemente mentre sorride tra gli altri suonatori di archi. Nella versione in vinile di “(What’s the Story) Morning Glory” è contenuta in esclusiva la canzone “Bonehead’s Bank Holiday”, dedicata a Bonehead e cantata da Noel (Bonehead doveva cantarla ma poi fu Noel a farlo, era troppo stonato e dovette accontentarsi della seconda voce). Sembra che “Don’t Go Away” fu scritta da Noel per la madre di Paul Arthurs, Delia, morta di cancro dopo un periodo di malattia. Bonehead ha lasciato gli Oasis nel 1999 nel mezzo delle registrazioni di “Standing on the Shoulder of Giants” con un breve comunicato stampa ufficiale nel quale dichiarava di voler trascorrere più tempo con la propria famiglia. É stato rimpiazzato da Gem Archer. Alla successiva conferenza stampa Noel dichiarò a proposito di Bonehead: “É duro come Paul McCartney che lascia i Beatles”. Paul Arthurs vive a Manchester dove ha costruito un piccolo studio di registrazione nella sua villa. Una sua intervista esclusiva è stata pubblicata sul #32 e #33 della fanzine Wonderwall.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter