Borghi e Sestieri: Porta Manaresca

Condividi

Il vincitore dell’edizione 2013

Il Sestiere Porta Manaresca è un’ Associazione Culturale che ha vinto l’edizione 2013 della Giostra con il cavaliere Marco Diafaldi e il cavallo Lord Antani. I colori dell’Associazione Sestiere Porta Manaresca sono il Rosso, l’Azzurro e l’Oro. Lo Stemma araldico del Sestiere è rappresentato dal; Blasone: trinciato, nel primo d’azzurro al grappolo d’uva d’oro; nel secondo di rosso pieno. Scudo timbrato da elmo d’acciaio a becco di passero, posto di tre quarti a destra e ornato di cercine e coppia di lambrecchini, di rosso e di azzurro; Cimiero: un Liocorno nascente d’oro; Motto: Primus Inter Pares. Il Liocorno è l’emblema della forza e della generosa vittoria. Chiamato anche Unicorno, è animale fantastico, con corpo di cavallo, barba di capra, zoccoli di bue, coda di leone ed un corno al centro della fronte. Il grappolo d’uva dorato è il simbolo della vita. Il Labaro o Stendardo è un drappo con i colori sociali, disposti sia sul recto sia sul retro in posizione analoga a quelli riportati sul Blasone dello Stemma Araldico. Il Labaro è collegato sul lato destro ad un’asta, in posizione a bandiera, e nella parte superiore porta la scritta Sestiere Porta Manaresca”.

Il Sestiere si trova nella parte est della città. Il suo territorio è compreso dalla Fontana del Vecchio, lungo il Corso Ovidio fino all’altezza dei Portici di Via De Nino, prosegue nella direzione del Ponte Capograssi, nella parte sud/est fino Via Marselli e Via Federico II.

L’inno del Sestiere nasce, da un’idea del socio Gianluca Settevendemie, che nell’anno 2000 prendendo come spunto la parte ritmica di un inno di una contrada di un famoso Palio, ha scritto su quella base musicale le parole dello stesso. L’inno nasce dall’esigenza di identificarsi attraverso un motto facilmente riconoscibile e orecchiabile, che permette immediatamente da parte di tutti di capire che quelle parole e quel ritmo appartengono a Manaresca. L’inno è formato da un numero limitato di parole, questo permettere a tutti di impararlo immediatamente a cantarlo. Le parole dell’inno sono: “Noi siamo il Sestiere da dove nasce il sole, noi siam la vostra luce Manaresca orgoglio e onor, vincere e vinceremo”.

Porta Manaresca ha organizzato varie occasioni in piazza per annunciare e promuovere la sua partecipazione alla gara. Sabato 19 ore 20,30 si è svolta la II Edizione de “In Bocca al Luppolo”, festival della birra artigianale, con la musica dal vivo del gruppo NumacoProject Bandabardò TributeBand una delle migliori Tribute Band abruzzesi. Per l’occasionesono stati allestiti stands gastronomici dove si sono prodotte le famose pizze fritte con la Farina di Solina, in collaborazione con il Consorzio di produttori locali Terra Viva.

Nella settimana della Giostra di Sulmona ci saranno tre serate:

-Venerdì 25 con il giuramento del Cavaliere Marco Diafaldi, il battesimo dei nuovi nati e nuovi soci, la presentazione della prima coppia di nobili. A partire dalla mezzanotte il “Cementemmece” dei Sestieri e Borghi. Serata con intrattenimento musicale.
-Sabato 26, al termine della prima giornata di gare, cena su prenotazione obbligatoria con menù libero composto dalle tante specialità del Sestiere. Serata con intrattenimento musicale.
-Domenica 27, al termine della XX edizione della giostra, grande serata con musica, danze e stands gastronomici. Anche per questa serata la prenotazione è obbligatoria.

Le prenotazioni si possono effettuare al numero 3400845005 o anche tramite whatsapp allo stesso numero. Nella settimana della Giostra Europea, grande appuntamento con la XIII edizione della Panarda, Sabato 2 agosto dalle ore 20,30, nell’incantevole scenario di Largo Palizze, si potranno degustare i piatti della tradizione gastronomica abruzzese. Per onorare e festeggiare i 20 anni di Giostra il menù sarà, per questa edizione composto di 20 portate. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai seguenti numeri: 3489236896 – 3400845005. Domenica 3 Agosto è invece dedicata alla consueta festa di chiusura Giostra, con cena a menù libero su prenotazione e intrattenimento musicale.

Pubblicato da
Adina Veri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter