La seconda edizione del Festival della Sostenibilità prenderà il via con un importante Convegno sull’agricoltura biologica
RIPE SAN GINESIO (MC) – Si svolgerà dall’1 al 3 luglio prossimi la seconda edizione di Borgo Futuro, il Festival della Sostenibilità organizzato dal Comune di Ripe San Ginesio e che trasformerà il borgo marchigiano, immerso nei colli maceratesi , in un punto d’incontro nazionale per vari temi legati allo sviluppo sostenibile dalle energie rinnovabili alla virtuosa gestione dei rifiuti .
Il convegno “Le prospettive per un’agricoltura biologica e di qualità”, in programma nel pomeriggio di venerdì 1 Luglio, aprirà nel modo migliore il Festival grazie soprattutto agli ospiti che interverranno.
Ad inaugurarlo sarà il conduttore televisivo Andrea Vianello, padrone di casa di “Agorà” e per anni alla guida di “Mi manda Rai Tre”, e avrà come protagonisti i vertici nazionali di Slowfood e della Coldiretti, Caterina Santori dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica e Fabrizio Montepara, neopresidente di Res Tipica, progetto dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani per promuovere il territorio e i prodotti locali.
Ha dichiarato il sindaco di Ripe San Ginesio Paolo Teodori:
sarà uno dei più importanti incontri dell’anno sull’agricoltura biologica in Italia.
Ha detto Damiano Giacomelli, Assessore alla Cultura del Comune di Ripe San Ginesio (Mc) e ideatore dell’evento:
il ritorno ad un’agricoltura più sana e rispettosa delle persone e dell’ambiente è un tema di fortissima attualità, e a trattarlo saranno gli esponenti delle più importanti associazioni del settore assieme a quelli del mondo politico. La presenza di un grande comunicatore come Andrea Vianello, poi, impreziosirà ulteriormente l’appuntamento.
Durante i tre giorni di Borgo Futuro sarà attivo un sportello informativo attraverso cui attingere nozioni di base sui prodotti biologici, le loro caratteristiche, il metodo di produzione, il nuovo marchio garanzia AIAB, le modalità di etichettatura, la possibilità del consumatore di conoscere la storia del prodotto e del produttore, esaltando la peculiare caratteristica della tracciabilità dei prodotti biologici.